Consiglio comunale - Approvato il protocollo d'intesa per la rete intercomunale Abba, rete della foce del Tirso

13 novembre 2008

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità il protocollo d’intesa per la costituzione della rete intercomunale "Abba/acqua, la rete della foce del Tirso", del programma integrato comunale e di quello di rete per la partecipazione al bando regionale Biddas per la valorizzazione dell'edificato storico.

L’argomento è stato presentato in aula dall’Assessore all’Urbanistica Salvatore Ledda che ha spiegato le caratteristiche del bando Biddas pubblicato dalla Regione Sardegna E per il quale sono già pervenute domande di finanziamento per un totale di 243 mila Euro, con una quota di cofinanziamento da parte dei privati di 509 mila Euro.

L’Assessore Ledda ha mostrato soddisfazione per l’interesse da parte dei privati per questa iniziativa che consentirà di riqualificare il centro storico di Oristano con un interesse massiccio di risorse che vengono dai privati.

“Il programma complessivo è di un milione e mezzo di Euro e comprende sei comuni dell’hinterland – ha spiegato Ledda -. Il Comune può partecipare per una quota nell'ordine di 250 mila Euro da concedere in buona parte ai privati, ma anche per un progetto più complessivo che ha come punto di riferimento l'acqua, con la realizzazione di una fontana nella piazzetta all'incrocio tra via Angioi e via San Saturnino, piazza Santa Gianna Beretta Molla. Il progetto consente di inserirci all'interno di un programma più vasto che ha come denominatore comune l'acqua. Oristano ha deciso di valorizzare e di porre come priorità della riqualificazione uno dei punti più importanti della riqualificazione del centro storico della città, da piazza Eleonora attraverso la via Crispi e Piazza Mannu”.

Per la realizzazione del progetto della fontana l'Amministrazione Comunale ha deciso di mettere a disposizione 43 mila Euro che vanno a cofinanziare il progetto generale per un importo complessivo che supera i 735 mila Euro.

23/03/2022, 09:32