Consiglio comunale - Approvato l'assestamento di bilancio

Il Consiglio comunale di Oristano, nella seduta di ieri, ha approvato a maggioranza l’assestamento al bilancio di previsione 2005. “Un atto richiesto dalle norme entro il 30 Novembre di ogni anno per

30 novembre 2005

“Un atto richiesto dalle norme entro il 30 Novembre di ogni anno per effettuare la verifica delle entrate e delle spese in modo da assicurare il pareggio finanziario previsto nel bilancio di previsione” ha spiegato l’Assessore al Bilancio Fabio Porcu illustrando all’aula la manovra finanziaria.
“Un'occasione importante – ha aggiunto Porcu - per realizzare le ultime verifiche di bilancio e, nel caso, di adottare le dovute manovre correttive sull'andamento finanziario di gestione”.
L’Assessore ha poi ricordato i numeri della manovra, evidenziando come il conto consuntivo 2004 si sia chiuso con un avanzo di un milione 182 mila Euro. Di questa somma sono stati utilizzati 586 mila Euro. Per cui risultano disponibili 696 mila Euro. Sul fronte delle entrate, dalle operazioni di accertamento, si ha un saldo positivo di 2 milioni 130 mila Euro. Di questi un milione di Euro sono partite di giro che non influiscono sugli equilibri e 452 mila Euro sono relativi a finanziamenti da parte della Regione e della Provincia vincolati nella parte di spesa in conto capitale ed altri 305 mila Euro di trasferimenti della Regione per la parte di bilancio destinato alla spesa corrente.
“Pertanto – ha precisato Porcu – l’effettiva consistenza della manovra a disposizione dell’Amministrazione è di 333 mila Euro. È importante evidenziare che l'Amministrazione ha attivato un'operazione Swap. Una nuova opportunità di finanza derivata che consente alle Amministrazioni degli investimenti con un margine basso di rischio che però hanno una resa importante e che contribuirà ad incrementare il bilancio comunale”.

Il dibattito è stato introdotto dalla relazione del Presidente della Commissione bilancio Alessandro Lisini  che ha ricordato il voto favorevole, a maggioranza, dell’organismo consiliare.
Antonello Sotgiu (Oristano al centro) ha proposto la creazione di una società di gestione dei servizi comunali (impianti sportivi, tributi, trasporti, parcheggi), così come a Saronno, capace di generare profitti.
Linalba Ibba (PSDAZ) ha ricordato i ritardi nella sostituzione del revisore dei conti dimissionario e le errate previsioni relative al condono e si è soffermata sugli sprechi commessi dotando i consiglieri di computer portatili senza provvedere all’informatizzazione dell’aula.
Un tema ripreso da Claudio Atzori (DS) che ha annunciato un’interrogazione e ha criticato la decisione di non destinare fondi alla Fondazione Sartiglia.
Angelo Angioi (AN) ha chiesto un impegno preciso della Giunta per il rifacimento dell’aula consiliare.
Peppino Marras (Margherita) ha invece chiesto un impegno per una tempestiva nomina del nuovo revisore dei conti rispettando il principio di rappresentatività tra maggioranza e minoranza.
Giovanni Masala (Fortza Paris) ha respinto le critiche sull’acquisto dei computer portatili per i consiglieri comunali, uno strumento utile, e utilizzato, dai consiglieri che lo hanno ottenuto.
Maria Delogu (DS) si è soffermata sul prossimo avvio delle riprese del film su Eleonora d’Arborea e sull’impossibilità della Commissione pari opportunità di sostenere in autonomia questa operazione culturale.
Mario Musinu (Forza Italia) si è aggiunto al coro di quei consiglieri che hanno chiesto l’informatizzazione dell’aula e non ha condiviso la decisione di cancellare 252 mila Euro per gli asili nido comunali.
Francesco Federico (Margherita) ha puntato il dito contro il sistema degli appalti e il continuo ricorso alle proroghe.
Alessandro Usai (Per Oristano) ha evidenziato la mancanza di fondi per la Fondazione Sartiglia.
Antonio Scanu (Fortza Paris) non ha condiviso la scelta di utilizzare altre finalità i fondi del condono invece che per l’informatizzazione dell’aula consiliare, mentre Mimmo Serusi (SDI) ha parlato di mortificazione del Consiglio comunale per la mancata informatizzazione dell’aula consiliare.
Giuliana Fancello (Fortza Paris) è intervenuta sul problema della fondazione Sartiglia spiegando di avere ricevuto sufficienti spiegazioni e rassicurazioni dall’Assessore Porcu.

Nella replica l’Assessore al Bilancio Fabio Porcu ha spiegato che le risorse recuperate dal condono hanno imposto di indirizzare gli interventi verso i problemi più urgenti (Foro Boario, manutenzione impianti sportivi e strade di campagna) rinviandone altri (recinzione parco di via Solferino, ludoteche e informacittà) tra le quali anche l’informatizzazione dell’aula consiliare.

Il Sindaco Antonio Barberio ha apprezzato la proposta del Consigliere Sotgiu “che ha dato una lezione di come si fa un’opposizione realmente costruttiva proponendo l’istituzione di una società di servizi che faccia capo al Comune che potrebbe creare posti di lavoro e professionalità”. Barberio ha anche garantito il suo impegno per affrontare tempestivamente il problema della ricomposizione del collegio dei revisori dei conti.