Consiglio comunale - Approvato lo stato di attuazione dei programmi

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi per l’esercizio finanziario 2004. Ieri sera, in aula, è stato l’Assessore al Bilancio

Data:
01 ottobre 2004

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi per l’esercizio finanziario 2004.

Ieri sera, in aula, è stato l’Assessore al Bilancio Fabio Porcu a illustrare il documento contabile che, secondo quanto stabilito dal Testo unico sugli enti locali, deve essere approvato entro il 30 Settembre per controllare l’andamento della gestione ed il rispetto del pareggio finanziario.

“La ricognizione – ha spiegato Porcu - ha l'obiettivo di considerare ogni aspetto della gestione finanziaria e di intervenire nel caso in cui gli equilibri di bilancio risultino intaccati. La verifica dello stato di attuazione dei programmi consente di misurare l'efficacia dell'azione intrapresa dal nostro Comune e implica il monitoraggio degli elementi propri dei programmi, come ad esempio la valutazione delle motivazioni, delle finalità e delle risorse. La nostra Amministrazione presenta una situazione finanziaria nella norma, in considerazione del fatto che, rispettando la scadenza di approvazione per il consuntivo dell'esercizio precedente, può provvedere con celerità all'utilizzo delle quote di avanzo di Amministrazione che vengono determinate in vincolato e libere”.

L’Assessore Porcu ha ricordato che il Comune di Oristano rispetta il Patto di stabilità e questo ha consentito di non incorrere nelle penalità previste dalla legge (riduzione delle spese per acquisto di beni e prestazioni di servizi, blocco degli investimenti mediante l'accensione di prestiti e blocco delle assunzioni di personale).

“ Anche per il 2004 – ha detto Porcu - raggiungere e rispettare gli obiettivi imposti dal patto di stabilità significa limitare i volumi della spesa, in funzione delle capacità di accertare e riscuotere le entrate”.

La manovra di riequilibrio consiste nell'inserimento di appositi finanziamenti pervenuti da parte dello Stato e della Regione nonché nella verifica di maggiori e minori entrate e di iscrizione dell'apposita quota di avanzo di amministrazione vincolato (un milione 724 mila Euro) e libero (188 mila euro)

Complessivamente la manovra è di 5 milioni 81 mila euro, di cui 3 milioni 492 mila Euro relativi ad entrate con destinazione vincolata, 1 milione 318 mila relativo all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione e 270 mila Euro per maggiori entrate proprie dell'Ente. Parte dell’avanzo vincolato, 594 mila Euro, è stato destinato a servizi inerenti il diritto allo studio, 229 mila per la manutenzione straordinaria della rete fognaria e 190 mila per la manutenzione di aree comunali. Fra le maggiori entrate con vincolo di destinazione 2 milioni di Euro saranno utilizzati per la circonvallazione nord di Oristano, 270 mila per gli edifici di culto, 253 mila per il recupero primario del centro storico, 80 mila per l’ampliamento del cimitero, 26 mila per il museo, 25 mila per risanamenti igienici ambientali.

Dopo l’illustrazione dell’Assessore al Bilancio sono intervenuti gli altri componenti di Giunta per presentare lo stato di attuazione dei singoli assessorati.

L’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas ha ricordato lo stato di emergenza delle scuole, con la necessità di adeguare gli edifici alle nuove norme di sicurezza e l’impossibilità di farlo entro il termine previsto del 31 dicembre per la mancanza di fondi e con il conseguente pericolo di chiusura. Solinas ha quindi annunciato una prossima azione con i dirigenti scolastici per affrontare una situazione che rischia di diventare esplosiva.

Solinas ha ricordato lo stato di attuazione di altre opere tra le quali il ponte sommergibile di Nuraxinieddu per il quale il Comune dispone di 750 mila Euro e per il quale la Provincia e il Genio civile hanno espresso una posizione contraria.

L’Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica Mariano Biddau ha ricordato il varo del nuovo servizio di nettezza urbana, con un risparmio di 300 mila Euro rispetto al vecchio appalto, e l’avvio della raccolta differenziata che nelle prime settimane ha incontrato il consenso delle famiglie oristanesi.

Biddau ha ricordato anche la prossima inaugurazione del parco di via Solferino e l’organizzazione insieme alle scuole, a Ottobre, della festa dell’albero.

L’Assessore ai Servizi sociali Franco Serra ha ricordato i progetti avviati e ha presentato una serie di attività, lacune delle quali non erano state comprese nel Piano socio assistenziale: lo Spiaggia   Day realizzato a Torre Grande con 47 minori 24 dei quali disabili, il potenziamento delle ludoteche,   i servizi educativo-territoriale, lo sportello antiviolenza, il servizio di assistenza domiciliare, il regolamento per il centro sociale anziani, i soggiorni vacanza per anziani, il programma emergenza estate, l’aggiornamento della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L’Assessore Serra ha confermato gli interventi previsti per i disabili e ricordato i progetti per il Contratto di quartiere per il Sacro Cuore per il quale la Regione ha chiesto nuova documentazione, per il centro dei tossicodipendenti di Pabarile ancora in fase di collaudo, per il centro sociale polivalente di Torangius, per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’Assessore allo Sport e al Turismo Mario Lai ha ricordato la recente conclusione dei lavori di ammodernamento del Campo CONI, i lavori per il rifacimento dei campi da tennis e di calcetto di Donigala e Nuraxinieddu, la sistemazione del Campo Tharros, la progettazione della palestra di Donigala e di Nuraxinieddu, la partecipazione nell’organizzazione di importanti manifestazioni come il Memorial Erriu e il torneo di tennis di Torre Grande.

Sul turismo l’Assessore Lai ha presentato alcune iniziative legate al circuito delle sette città regie, al protocollo di amicizia con Abano Terme e all’adesione al sistema turistico locale.

Il Sindaco Antonio Barberio ha voluto intervenire sul settore della vigilanza “che stati svolti con particolare efficienza tenuto conto dell'organico del corpo dei vigili urbani composto di 48 effettivi, compreso il comandante. È stato particolarmente efficace il lavoro svolto, prima sotto il comando di Maria Cristina Madeddu e successivamente di Rinaldo Dettori, nei tanti settori di competenza della Polizia municipale: settore amministrativo, traffico, ambiente, vigilanza territoriale, protezione civile, viabilità”.

Dopo l’intervento del Sindaco è iniziato il dibattito.

Il Presidente della Commissione Bilancio Alessandro Lisini ha ricordato il parere favorevole espresso a maggioranza dalla commissione (l’unico voto contrario è stato quello di Linalba Ibba). Lisini ha parlato di un documento ineccepibile   dal punto di vista tecnico.

Secondo Linalba Ibba (PSDAZ)   i numeri e le percentuali fornite evidenziano le difficoltà del Comune nell’assicurare i servizi a causa della difficoltà a raggiungere l’autonomia finanziaria, un problema nazionale che dovrebbe impegnare Sindaco e Assessore in un’azione insieme all’ANCI.

Guido Tendas (DS)   ha evidenziato i ritardi per l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme di sicurezza, quelli che hanno accompagnato l’avvio della raccolta differenziata ed il mancato avvio dei lavori al Teatro Garau e al S.Antonio.

Secondo Antonello Sotgiu (Oristano al centro) il contemporaneo avvio di numerosi cantieri è frutto di scarsa capacità di programmazione.

Giovanni Masala (Forza Paris)   ha sottolineato il soddisfacente andamento delle entrate e delle spese di parte corrente, l’aspetto positivo derivante dall’aumento delle entrate tributarie ed extratributarie, anche senza l’aumento dei tributi, che consente una maggiore autonomia finanziaria. Masala ha anche ricordato i progetti obiettivo dei servizi sociali approvati dalla Regione e espresso critiche per la decisione del Governo di cancellare il reddito minimo di inserimento.

Claudio Atzori (DS) ha criticato gli aspetti procedurali legati alla presentazione di questa delibera e i ritardi che hanno accompagnato la discussione dell’argomento che è stata portata all’attenzione del Consiglio comunale solamente l’ultimo giorno utile.

Francesco Federico (La Margherita) ha evidenziato la mancanza di una politica a sostegno del turismo ricordando che l’unico albergo di Torre Grande ha ormai chiuso i battenti per lasciare posto a un condominio. Stesse critiche per lo sport e per il PUC e per il mancato utilizzo dei fondi della Legge 37.

Secondo Peppino Marras (La Margherita) lo stato di attuazione dei programmi certifica il fallimento di questa amministrazione ed ha citato Bau Craboni, il polo intermodale e gli otto miliardi persi, il piano urbanistico comunale, il piano del traffico che dal 97 è inattuato, i 5 milioni di euro della Legge 37.

Alessandro Usai (Per Oristano) ha criticato la decisione di aprire contemporaneamente tanti cantieri che tanti disagi sta causando ai cittadini.

Nella replica l’Assessore al Lavoro Giuseppe Sanna ha ricordato ancora una volta che se i fondi della Legge 37 sono bloccati la responsabilità è solo del Governo che ha bloccato gli aiuti de minimis, mentre per quanto riguarda il traffico gli interventi che si stanno realizzando seguono studi e analisi precisi e non sono frutto del caso o dell’improvvisazione.

Sono intervenuti anche Antonio Scanu e Tonino Falconi (Forza Paris) che ha sottolineato il grande sforzo che sta compiendo il Comune per realizzare le tante opere pubbliche avviate.

L’aula ha dunque proceduto alla votazione del documento che è stato approvato con i voti a favore della maggioranza. L’opposizione ha votato contro.

L’Assessore al Bilancio Fabio Porcu ha quindi introdotto un nuovo argomento presentando il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per un ammontare di 127 mila euro da coprire per 44 mila Euro con l’avanzo di amministrazione per 83 mila Euro attraverso fondi del bilancio comunale.

Dopo la discussione e la decisione di rimandare l’esame della votazione sul debito contratto nei confronti della ditta Autogrù Rimedio per 35 mila Euro, è mancato il numero legale.

La seduta è stata sciolta e i lavori rinviati a martedì 5 Ottobre.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31