Consiglio comunale - Approvato lo stato di ricognizione dei programmi

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato a maggioranza (20 voti a favore, 15 contrari) la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi per l’esercizio 2008. L’argomento è

30 settembre 2008

L’argomento è stato presentato in aula dall’Assessore al Bilancio Alessio Putzu secondo cui “La verifica dello stato di attuazione dei programmi, unitamente al bilancio di previsione e al rendiconto di gestione, rappresenta il documento fondamentale per la gestione economico finanziaria dell'ente”.

“Il documento contabile evidenzia il rispetto degli equilibri di bilancio” ha proseguito l’Assessore Putzu che ha ricordato anche i cinque punti che caratterizzano il bilancio di previsione 2008: attenzione al settore socio assistenziale, sostegno ai lavori pubblici, avvio della struttura tecnica di supporto dell'attuazione del piano strategico, stanziamento delle risorse necessarie per portare a compimento la riforma dell'area tecnica, inalterata pressione tariffaria fiscale.
Per le politiche sociali Putzu ha auspicato il reperimento di nuove risorse a favore della assistenza ai disabili. Per i lavori pubblici ha confermato le cifre di bilancio di previsione a sostegno del piano annuale delle opere pubbliche. Per la struttura tecnica di supporto all'attuazione del piano strategico l’assessore ha presentato alcuni risultati già raggiunti dall’ufficio di piano. Per l’Ufficio tecnico è stata confermata l’intenzione di completarne la riforma, così come per la pressione fiscale tariffaria che rimarrà inalterata.
Sull’aspetto finanziario del riequilibrio l’Assessore Putzu ha confermato il rispetto del patto di stabilità. “Dalla finanza derivata conseguiranno non meno di 250 mila Euro di maggiori interessi passivi – ha aggiunto -. Grande importanza le spese comunicate, relative all'esercizio della discarica del 2007, parte del ripianamento delle spese giudiziarie, parte delle maggiori spese di corrente elettrica che a seguito dell'aumento del prezzo del petrolio purtroppo nel 2008 sta raggiungendo livelli altissimi, avendo noi un contratto con ENEL Energia non a prezzo fisso, ma a normale prezzo variabile”.

Il riequilibrio generale votato dall’aula ammonta a 3 milioni 187 mila Euro.

Durante il dibattito sono intervenuti il Presidente della Commissione Bilancio Giampaolo Atzori, ha sottolineato la necessità “di esercitare un’azione costante e incisiva per contrastare il fenomeno dell'evasione e dell'elusione tributaria, consentendo così recuperi di base imponibile tali da rendere equo e trasparente nello stesso contempo il sistema impositivo dei tributi locali dell'ente”.
Efisio Sanna (PD) ha lamentato l’insufficienza dei contenuti delle relazioni allegate alla proposta di delibera che impedisce la verifica dello stato di attuazione dei programmi.
Mauro Solinas (Fortza Paris) si è soffermato sulla situazione dei lavori pubblici lamentando forti ritardi nella realizzazione delle opere.
Secondo Giuliano Uras (UDC) lo stato di attuazione dei programmi risente della mancanza di indirizzi chiari e precisi.
Per Antonio Scanu (UDEUR) esiste scollamento tra la Giunta e il Consiglio, mentre Fabio Porcu (Fortza Paris) ha annunciato il voto contrario del suo gruppo evidenziando l’impossibilità di verificare con dati certi l’effettivo stato di attuazione dei programmi.

23/03/2022, 09:32