Consiglio comunale - Approvazione defintiiva per il nuovo svincolo all'ingresso nord di Oristano

Slitta di qualche giorno l’esame dello statuto della Fondazione Sartiglia. Ieri sera, durante la seduta del Consiglio comunale, l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras ha rinviato l’argomento per consentire

Data:
27 settembre 2005

Slitta di qualche giorno l’esame dello statuto della Fondazione Sartiglia.
Ieri sera, durante la seduta del Consiglio comunale, l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras ha rinviato l’argomento per consentire all’intergruppo di maggioranza un esame più approfondito del testo presentato in aula.

Durante i lavori del Consiglio comunale, ieri sera, la Giunta ha risposto a tre interrogazioni presentate dal gruppo consiliare di Alleanza nazionale .
L’Assessore al Turismo Mariano Carta ha risposto sulla concessione di un’area comunale a Torre Grande  alla società Gestion Tour s.r.l. precisando che si è trattato di una concessione temporanea, decisa per favorire la presenza di attività imprenditoriali nel settore turistico nella borgata marina.
La replica è stata affidata ad Angelo Angioi che ha auspicato che lo sviluppo turistico di Torre Grande avvenga sulla base di regole certe.
L’Assessore al Commercio Paolo Vidili ha risposto all’interrogazione sull’osservatorio dei prezzi e il regolamento dei mercati annonari ricordando gli interventi recentemente attuati nel mercato di via Mazzini, il progetto per la reingegnerizzazone funzionale della stessa struttura, il prossimo avvio dei lavori per la costruzione del nuovo mercato ortofrutticolo e la situazione di difficoltà che sta vivendo il mercato di via Costa alla quale il Comune sta cercando di porre rimedio. Nel merito dell’interrogazione Vidili ha spiegato che la Commissione prevista dal Regolamento dei mercati annonari è ormai uno strumento superato dalle nuove normative. Sull’osservatorio dei prezzi Vidili ha spiegato che si tratta di una felice intuizione del precedente assessore, uno strumento di grande importanza e di grande trasparenza per valutare la dinamica dei prezzi che si intende mettere al servizio anche del mercato di via Costa.
Angelo Angioi ha replicato sostenendo che ancora oggi i mercati civici possono svolgere una funzione calmieratrice dei prezzi.
L’Assessore alla Cultura Giuliano Uras ha risposto sul bando di gara per la realizzazione del sito web della Mediateca comunale di Oristano precisando che non ci sono stati ritardi da parte della ditta incaricata del lavoro, che il sito è regolarmente on-line all’indirizzo www.biblioteca.oristano.it e che la mediateca sta provvedendo all’arricchimento dei contenuti attraverso un work in progress.
Angelo Angioi ha auspicato una maggiore pubblicizzazione del sito ed un rapido completamento dell’inserimento dei contenuti.

- Progetto per la realizzazione di otto aule presso l'istituto agrario in deroga alle norme urbanistiche
Il Consiglio, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras, ha approvato all’unanimità l’adozione definitiva del progetto per l’ampliamento dell’istituto scolastico, dopo la prima approvazione dei mesi scorsi.
Durante il dibattito sono intervenuti i consiglieri DS Maria Delogu e Claudio Atzori.
 
- Ratifica delle delibere di Giunta municipale n. 140-143-153 variazione al bilancio di previsione 2005
Il Consiglio,su proposta del Vice Sindaco Mauro Solinas, ha ratificato le tre delibere che riguardano l’utilizzo di fondi regionali per il servizio bibliotecario e la gestione dell’Antiquarium Arborense, per il funzionamento della Scuola civica di musica e per l’organizzazione del Settembre oristanese.

- Progetto definitivo svincolo ponte Tirso in variante al vigente P.R.G. con modifica parziale destinazione zona verde - adozione definitiva
Anche in questo caso il Consiglio comunale è stato chiamato a pronunciarsi sull’adozione definitiva di un progetto già approvato nei mesi scorsi per il quale, dopo la pubblicazione all’Albo pretorio, non sono state presentate osservazioni.
Il progetto è stato presentato dall’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras che ha evidenziato l’importanza della struttura che sorgerà all’imboccatura del Ponte Tirso, di fronte al Centro commerciale ricongiungendo la circonvallazione est con quella ovest.

- Variante parziale al piano di lottizzazione convenzionata Cualbu in zona D2 - sede dell'Associazione commercianti di Oristano
La variante, approvata dal Consiglio a maggioranza, è stata presentata dall’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras che ha ricordato una delibera del 2004 con cui il Consiglio autorizzò la realizzazione di sedi istituzionali in zona D2. Sulla base di quella delibera l’ASCOM ha presentato un progetto per la nuova sede dell’associazione che sarà realizzata su due piani attraverso l’accorpamento di due lotti.
Durante il dibattito sono intervenuti Claudio Atzori (DS), Antonello Sotgiu (Oristano al centro)

- Piano di lottizzazione Pontixeddu in zona D2- variante per accorpamento lotti n. 3, 4, 5, 6 del comparto b
La proposta, approvata dal Consiglio, è stata presentata in aula dall’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras che ha spiegato che la richiesta è stata presentata dal proprietario di più lotti nella zona di Pontixeddu  che chiede la costruzione di un unico corpo di fabbrica sfruttando gli indici per ciascun lotto del piano di lottizzazione, il tutto come meglio descritto e sempre nel rispetto delle norme del piano e dello strumento urbanistico vigente. La volumetria rimane invariata (16.120 metri cubi) così come la superficie copribile (10.600 metri quadrati) pari alla somma dei lotti.
Durante il dibattito è intervenuto Claudio Atzori (DS),

- Azienda agricola ex podere ETFAS in Tiria - Ampliamento con volume superiore a 3.000 metri cubi
La proposta, approvata all’unanimità, è stata illustrata in aula dall’Assessore all’Edilizia privata Giuseppe Vacca che ha spiegato che si tratta della richiesta di un privato che intende incrementare il volume dell'azienda agricola da 3 mila a 4 mila metri cubi circa per realizzare un fienile e delle corsie per gli ovini già finanziati dal POR Sardegna 2006.
Durante il dibattito sono intervenuti Ernesto Pia (UDS), Francesco Varsi (Riformatori), Pietro Arca (Per Oristano), Tonino Falconi (Fortza Paris), Claudio Atzori (DS), 

- Mozione Consigliere Arca – Usai: richiesta alla Regione per riconoscimento nuova Provincia di Oristano quale Distretto rurale
La mozione, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, è stata presentata da Pietro Arca secondo cui “dopo la nuova configurazione del territorio provinciale, con l'integrazione di otto comuni della Planargia ed otto del Sarcidano, il nuovo territorio provinciale assume una nuova connotazione istituzionale, geografica, territoriale, ambientale e storica, perchè l'integrazione di questi due territori fa sì che si ritorna a parlare di giudicato di Arborea e che la Planargia e la parte integrante del giudicato di Arborea ed anche in Sarcidano”.
Il distretto rurale – secondo Arca – dovrebbe porsi come nuovo modello di sviluppo della nuova provincia di Oristano, partendo dalla vocazione agricola di questa provincia, dove il Comune di Oristano per il suo territorio e la sua importanza deve avere un ruolo specifico e importante nel nuovo distretto rurale.
L’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca, a nome della Giunta, ha appoggiato la mozione che punta a valorizzare la vocazione agricola della provincia di Oristano “peraltro – ha aggiunto - il distretto rurale può essere anche un traino per gli altri settori come quello turistico, quello dell'artigianato e tutti gli altri settori che in questo momento hanno bisogno di un coordinamento unico”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31