Consiglio comunale - Iniziata la discussione sugli elaborati progettuali del PUC

Con la relazione dell’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras, ieri sera, in Consiglio comunale, è iniziato l’esame degli elaborati progettuali del PUC. L’intervento

17 febbraio 2006

L’intervento dell’Assessore Uras è stato preceduto dalla richieste di rinvio del dibattito da parte dei consiglieri di minoranza che hanno lamentato la mancata consegna degli atti prima della seduta del Consiglio comunale.

L’assemblea ha anche votato, e respinto a maggioranza, una pregiudiziale del Consigliere sardista Linalba Ibba che chiedeva il rinvio della seduta per il tempo necessario alla consegna di una copia degli atti ai consiglieri che ne hanno fatto richiesta.

“Il Consiglio è chiamato a completare il lavoro impostato nello scorso mese di Giugno – ha detto l’Assessore Uras introducendo la sua relazione -. L’approvazione degli elaborati progettuali è l’immediata conseguenza della delibera 83 del 9 Giugno 2005 di approvazione definitiva del Piano urbanistico comunale”.

“Il Piano che è all’esame del Consiglio comunale non è più quello adottato dal Commissario straordinario nel 2002 – ha proseguito Uras -. Ci sono modifiche, in qualche caso anche sostanziali, dovute anche alla correzione di errori materiali, ma anche a nuove previsioni, che mi inducono a caldeggiare l’eventualità che si proceda a una nuova pubblicazione con la conseguente apertura dei termini per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini. La normativa, in questo senso, non è chiara. C’è un buco normativo e non è dato sapere con certezza se sia obbligatorio procedere con la ripubblicazione. La ripubblicazione, sebbene allunghi i tempi, crea un sistema di maggiore serenità e trasparenza visto che ultimamente sono circolati veleni, inutili e dannosi, insinuazioni che non giovano a chi le fa e certo non fanno piacere a chi le deve subire. Allora, forse è meglio che i cittadini in un atto di tranquilla trasparenza siano nuovamente coinvolti, potendo rivedere questo piano alla luce del sole e con la lente di ingrandimento per quello che comporta le modifiche che questo Consiglio Comunale ha voluto fare”.

L’Assessore Uras ha quidi elencato le modifiche sostanziali al Piano: le zone BR nel quartiere di Su Brugu, l’introduzione di nuove zone G e C, la nuova zona D che parte dalla zona di Fenosu, le modifiche al regolamento per le distanze e le altezze nelle zone B, gli indici di fabbricabilità nelle zone agricole, l’introduzione delle zone di rispetto archeologico al Rimedio e a Santa Vittoria.

Dopo una sospensione dei lavori concessa dal Presidente Giorico per consentire una riunione dei capigruppo, l’assemblea è stata sciolta per la mancanza del numero legale.

I lavori riprenderanno questo pomeriggio alle 17.