Consiglio comunale - Iniziata la discussione sul nuovo Regolamento dei Consigli circoscrizionali

Il Consiglio comunale di Oristano ha iniziato l’esame delle modifiche e delle integrazioni al Regolamento dei Consigli circoscrizionali. Nella seduta di ieri l’Assemblea civica ha esaminato

Data:
27 gennaio 2006

Il Consiglio comunale di Oristano ha iniziato l’esame delle modifiche e delle integrazioni al Regolamento dei Consigli circoscrizionali.

Nella seduta di ieri l’Assemblea civica ha esaminato una buona parte del testo fermandosi all’articolo 49 sull’attribuzione delle funzione delegate.

Le nuove proposte sul Regolamento sono state presentate dal Presidente della Commissione Affari generali Giovanni Masala che ha evidenziato il lungo lavoro della Commissione, realizzato con la collaborazione dei rappresentanti delle circoscrizioni.

Masala, citando l'articolo del testo unico sull'ordinamento delle autonomie locali, ha ricordato che “il Comune di Oristano ha le circoscrizioni non per imposizione ma per scelta. Oristano istituì le circoscrizioni nel 1986 con una deliberazione votata all'unanimità dal Consiglio Comunale presieduto dal Sindaco Gaviano. Dal 1990 tutte le Amministrazione che si sono succedute hanno ritenuto per propria autonoma scelta di dover proseguire nell'esperienza del decentramento, che coincide non a caso con le frazioni della città”.

Secondo Masala i Consigli di circoscrizione sono uno strumento utile per consentire la partecipazione alla formazione degli indirizzi programmatici e alla gestione della società locale, ma “se si vuole dare un contributo occorre mettere a disposizione delle circoscrizioni gli strumenti necessari introducendo nel regolamento norme chiare e competenze definite”.

Masala ha quindi ricordato il lavoro dei Consiglieri di circoscrizione che hanno proposto un documento unitario approvato all'unanimità dai quattro Consigli il 3 Marzo 2005. D'intesa con i rappresentanti dei gruppi consiliari, nello scorso mese di Ottobre, è stata distribuita copia del regolamento con l'invito a presentare emendamenti entro il 25 Novembre 2005.

Il Presidente della Commissione Affari generali ha quindi spiegato che nel nuovo Regolamento trovano posto nuove norme, spariscono quelle ormai superate o inadeguate e riordina tutte le altre. Tra le novità più importanti la nascita del coordinamento delle circoscrizioni, l'istituzione della conferenza dei Presidenti e l'assemblea generale.

Nel dibattito generale, che ha preceduto la votazione dei singoli articoli, son o intervenuti Claudio Atzori (DS), Giuliana Fancello (Fortza Paris), Antonello Sanna (UDC), Antonio Tola (Riformatori), Maria Delogu (DS), Antonello Sotgiu (Oristano al centro), Tonino Falconi (Fortza Paris), Alessandro Usai (Per Oristano), Antonio Scanu (Udeur), Sergio Locci (UDC), Mario Musinu (Forza Italia), Francesco Federico (Margherita), Angelo Angioi (AN) e Pupa Tarantini (Fortza Paris).

Si è poi passati all’esame dei singoli articoli. La discussione e le votazioni si sono svolti celermente sino all’articolo 49 sulle deliberazioni dei Consigli di circoscrizioni e sulle funzioni delegate. Nel dibattito è stato manifestata più di una perplessità sul testo proposto secondo il quale le deliberazioni delle circoscrizioni sarebbero state vincolanti per il Comune nei confronti dei quali la Giunta si sarebbe dovuto limitare ad una presa d’atto. Un tema da approfondire.

Il Presidente del Consiglio comunale Giorico ha quindi messo ai voti la proposta di aggiornamento della seduta e l’assemblea ha chiuso i lavori.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31