Consiglio comunale - Iniziata la discussione sulle dichiarazioni programmatiche

Il Consiglio comunale di Oristano ha iniziato la discussione sulle dichiarazioni programmatiche del Sindaco Antonio Barberio. Il primo intervento, in aula, è stato quello del capogruppo dei

Data:
13 settembre 2002

Il Consiglio comunale di Oristano ha iniziato la discussione sulle dichiarazioni programmatiche del Sindaco Antonio Barberio.

Il primo intervento, in aula, è stato quello del capogruppo dei DS Guido Tendas che ha apprezzato il tono del documento presentato dal Sindaco Barberio ed il richiamo all’importanza del confronto democratico. Sui contenuti, però, Tendas ha lamentato l’assenza di riferimenti precisi e si è riferito principalmente a temi di carattere culturale sollecitando la nomina di un direttore per la Pinacoteca, per consentirne la definitiva apertura, la creazione di fondazioni intitolate ad Antonio Garau e Carlo Contini per la valorizzazione delle opere e della figure di questi importanti personaggi della cultura oristanese. Tendas ha anche auspicato la fine delle contrapposizioni tra il Comune e i Gremi sull’organizzazione della Sartiglia e proposto l’organizzazione di manifestazioni per ricordare gli anniversari dalla nascita e dalla morte di Eleonora d’Arborea, Severino Ibba e di Carlo Contini.

Sandro Usai (Per Oristano) ha apprezzato il fatto che il Sindaco Barberio abbia dato importanza all’assistenza domiciliare integrata “sulla quale il Comune di Oristano arriva in ritardo”.

Per Peppino Marras (capogruppo Margherita) le linee programmatiche proposte “sono vaghe e non lasciano intendere dove questa Amministrazione intenda arrivare, con quali mezzi, con quali risorse ed in quale modo”. Marras ha quindi proposto la costruzione di un ippodromo, suggerito che gli spettacoli estivi a Torre Grande si svolgano nei mesi di giugno e settembre per consentire il prolungamento della stagione turistica, sottolineato l’urgenza di dare in gestione gli impianti sportivi ed in particolare quello di Torangius. Infine l’urbanistica. Marras ha chiesto di conoscere le intenzioni della maggioranza e del Sindaco sia sul PUC che sulle varianti approvate dal Commissario straordinario.

Pietro Arca (capogruppo della lista Per Oristano) ha invitato il Sindaco e la maggioranza a volare alto, ad avviare un confronto costruttivo e la concertazione ai vari livelli istituzionali per favorire la programmazione per lo sviluppo della città. Secondo Arca le dichiarazioni programmatiche sono infarcite di slogan, ma povere nei contenuti. L’ex Sindaco ha quindi proposto la creazione di un parco progetti da utilizzare con tempestività per sfruttare le opportunità offerte dalle leggi europee, nazionali e regionali, la valorizzazione della Sartiglia attraverso una fondazione apposita. Arca ha anche chiesto maggiore attenzione per il problema dei parcheggi che sta soffocando la città.

Franco Cuccu (UDC) ha sottolineato l’importanza delle dichiarazione programmatiche del Sindaco Barberio che si conciliano con il programma elettorale che ha già avuto la vasta approvazione della città che ha premiato la maggioranza di centro-destra. Cuccu si è detto disponibile a collaborare, in Consiglio comunale, con la minoranza, ma non a tutti i costi: “Siamo pronti ad andare avanti da soli e a far valere i nostri numeri”. Sui temi dell’urbanistica Cuccu ha ribadito le critiche al Commissario per la decisione di adottare il PUC a poche ore dall’insediamento del nuovo Sindaco “ha dato uno schiaffo alla città perché ha preso provvedimenti così importanti a poche ore dal risultato che avrebbe detto chi avrebbe governato la città per i prossimi cinque anni … Per quanto mi riguarda farò di tutto per capire il PUC e per decidere, per quanto mi compete, se chiederne la modifica o la revoca”. Sulla variante urbanistica per l’insediamento turistico di Su Mattone Cuccu ha espresso tutta la sua contrarietà “perché quello strumento contiene una scelta politica di sviluppo micidiale: non si può pianificare un insediamento turistico di quelle dimensioni ad un tiro di schioppo da Torre Grande dove il Comune ha proprie aree per valorizzare insediamenti turistici di rilievo per la borgata”.

Per Cicci Sotgiu (Oristano al centro) non si può non essere d’accordo con gli obiettivi (nuova occupazione, tutela dell’ambiente, valorizzazione della cultura, rivitalizzazione del centro storico, sviluppo dell’università) che si prefigge il Sindaco: “Su queste dichiarazioni programmatiche della Giunta non posso non essere d'accordo, sono tutte cose di buon senso che chiunque si propone di fare, qualsiasi Sindaco e qualsiasi Giunta pensa di fare. Però non posso votare a favore perché le linee programmatiche mi vedrebbero dalla parte della maggioranza, invece sono dalla parte della minoranza, anche se in questo Consiglio parteciperò in maniera attiva e costruttiva”.

Mimmo Serusi (SDI) ha chiesto attenzione per il progetto del nuovo mercato ortofrutticolo e per le iniziative nel settore della ceramica artistica, che accanto al nuovo PUC sia previsto un nuovo Piano commerciale (strumento indispensabile per ridare fiato al sistema commerciale oristanese), che il servizio del vigile di quartiere non sia circoscritto solo a Torangius, ma venga esteso anche agli altri quartieri della città. Serusi ha anche sollecitato maggiore rapidità nell’attuazione del Piano straordinario per l’occupazione e nell’utilizzo delle risorse disponibili.

Paolo Vidili (capogruppo UDR) è ritornato sui temi della campagna elettorale e sui primi atti compiuti dalla nuova maggioranza ed in particolare sulle revoche dei rappresentanti del Comune negli enti per le quali ha parlato di atti di pirateria politica nei confronti dell’UDR che ha definito come il vero vincitore delle elezioni. Vidili ha voluto fare i complimenti al Sindaco Barberio per il successo personale e per la sua integrità morale, ma lo ha criticato per le pressioni che ha dovuto subire dai partiti della coalizione che lo sostiene sia nella fase della composizione della giunta che per la revoca delle nomine dei rappresentanti. Vidili ha anche criticato il documento programmatico che ha giudicato povero di contenuti e ricco di slogan.

Antonio Scanu (capogruppo PPS) ha apprezzato l’impegno del Sindaco a seguire con attenzione ogni strumento legislativo utile per procurare risorse finanziarie utili alla crescita della città. Scanu ha anche apprezzato l’idea di istituire un albo comunale del terzo settore e quella di sostenere l’attività del mondo dell’associazionismo.

Ignazio Madeddu (PPS) ha rimarcato l’impegno della maggioranza per la frazione di Silì.

Linalba Ibba (PSDAZ) ha criticato la decisione del Sindaco Barberio di scegliere due consulenti per il PUC: “È un atto di sfiducia nei confronti dei progettisti incaricati della redazione del piano”. Ibba ha auspicato la rapida ripresa dei lavori delle incompiute ed in particolare della Casa dello studente.

Antonio Leoni (AN) ha sottolineato l’impegno di Alleanza nazionale e della coalizione per i temi sociali “per realizzare provvedimenti che garantiscano qualità della vita a cominciare dalle fasce più deboli, per il problema della sicurezza, per il verde e per gli altri settori sui quali ha preso precisi impegni programmatici”. Sul PUC Leoni ha ricordato l’impegno del suo partito alla trasparenza e a offrire alla città uno strumento con “un disegno complessivo e articolato in grado di rispondere in breve tempo e  in maniera commisurata agli abitanti di chi in città vive, studia, lavora, così come a quanti vorranno investire competenze creative e risorse”.

Francesco Federico (Margherita) ha espresso i dubbi sull’effettiva capacità della Giunta di incidere sui problemi della città. “Penso che gli oristanesi non vogliano una città ideale, una città da sogno, ma preferiscano molto più concretamente una città possibile, una città vivibile, dove si fa di tutto, per esempio, per eliminare le vergognose barriere architettoniche”. Federico si è detto contrario alla realizzazione di nuovi centri commerciali e ha chiesto più spazi verdi e migliori impianti sportivi.

Il Consiglio si è quindi concluso con l’aggiornamento del dibattito al 24 settembre.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:30