Consiglio comunale - La condanna dell'assemblea per l'attentato di Burgos

05 marzo 2004

Il Consiglio comunale di Oristano nella seduta di ieri sera, su proposta del Presidente Tore Giorico , ha approvato all’unanimità un ordine del giorno di condanna per il grave attentato nel quale ha perso la vita il padre del Sindaco di Burgos Pino Tilocca . Il Consiglio ha anche osservato un minuto di raccoglimento.

Questo il testo del documento approvato dall’assemblea civica: “L’attentato dinamitardo che pochi giorni fa ha provocato la morte dell’anziano genitore del Sindaco di Burgos è l’ennesimo gesto di inciviltà e di barbarie contro il quale tutte le comunità civili devono trovare la forza per opporsi. Il Consiglio comunale di Oristano esprime ferma condanna per i gravi fatti che hanno insanguinato Burgos , evidenzia preoccupazione per i continui attacchi alle istituzioni democratiche del nostro Paese, manifesta il cordoglio della comunità oristanese e la piena solidarietà alla famiglia del Sindaco Pino Tilocca e dell’ex Assessore e Consigliere comunale Momo Tilocca ”.

Su proposta del consigliere sardista Linalba Ibba il Consiglio comunale ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’equipe medica morta nei giorni scorsi in un incidente aereo.

In apertura di seduta il Presidente Giorico ha informato del ritorno del consigliere Antonello Sotgiu alla lista “Oristano al centro” nella quale era stato eletto e dalla quale era uscito per entrare a far parte del gruppo dell’UDR.

Il Consiglio si è quindi occupato della riposta alle interpellanze e alle interrogazioni.

Interpellanza Gruppo DS: mancata attuazione della normativa sulle pari opportunità dei bandi di concorso comunali.

L’Assessore al Personale Pino Franceschi ha risposto ai due quesiti posti evidenziando come per la riserva di posti per gli ufficiali delle forze armare e i volontari sia prevista dalla legge. L’attribuzione di punteggio in relazione ai periodi prestati per il servizio militare è previsto dal regolamento comunale. Franceschi ha quindi precisato che i bandi sono stati predisposti senza che ci fosse alcuna volontà discriminatoria, ma solamente nell’osservanza delle norme.

Il consigliere DS Guerino Polimeno si è detto insoddisfatto della risposta ed ha annunciato la trasformazione dell’interpellanza in mozione. Polimeno ha evidenziato come la formulazione del bando preveda forme di discriminazione e di disparità.

Interpellanza Consiglieri Arca e Usai: Sistemazione area parcheggio del Genio Civile sita in via Donizetti ad Oristano.

L’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau ha spiegato che il Genio civile ha fatto richiesta di concessione edilizia per la realizzazione di un parcheggio privato, ma l’Ufficio tecnico ha dovuto dare risposta negativa perché in un primo momento il Genio civile si era impegnato a realizzare un parcheggio pubblico e perché il progetto era difforme dal PRG che prevedeva per l’area un parcheggio pubblico.

Pietro Arca ha spiegato che i lavori per la costruzione del parcheggio sono stati appaltati dalla Regione e che è grave tra Comune e Regione non si trovi un accordo nell’interesse della comunità.

Interrogazione Consiglieri Masala e   Scanu : Situazione dei cimiteri, Nuraxinieddu e Massama .

L’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau ha spiegato che gli uffici stanno elaborando alcune progettazioni per la sistemazione di due cimiteri delle frazioni, sono stati inseriti nel bilancio di previsione del 2004 150 mila Euro l'adeguamento dei cimiteri ed altri 154 mila Euro per la manutenzione dei cimiteri in generale.

Giovanni Masala si è detto soddisfatto della risposta dell’Assessore perché attraverso gli interventi descritti sarà possibile risolvere i problemi denunciati.

Interrogazione Gruppo DS: Situazione ex scuola media statale n. 4 di via Marconi .

L’Assessore alla Pubblica istruzione Giuliano Uras ha spiegato di essere a conoscenza dei problemi dell’ edificio e di aver già previsto gli opportuni interventi da finanziare con fondi regionali. Tra le altre cose è prevista la ricostituzione dei pavimenti, il sistema d'allarme, l’ anticendio , la messa norma degli impianti e la manutenzione generale della scuola. Sui tempi Uras ha spiegato che entro maggio saranno pronti i progetti esecutivi e verosimilmente per l’inizio del nuovo anno scolastico la     parte più rilevante dei lavori dovrebbe essere conclusa .

Con i fondi a disposizione saranno realizzati interventi anche nella scuola Eleonora D'Arborea, nella scuola materna di via Lanusei , nella scuola elementare di via Amsicora, nella scuola di via Bellini, nella scuola Leonardo Alagon .

Guido Tendas ha espresso dubbi in merito al rispetto tempi indicati dall’Assessore e critiche per il ritardo con cui l’Amministrazione programma gli interventi nelle scuole.

Il Consiglio ha quindi iniziato l’esame della mozione dei Consiglieri Pietro Arca e Alessandro Usai per la realizzazione di un accordo istituzionale per l'assistenza di malati di Alzheimer e alle loro famiglie.

Prima del voto, però, il Presidente Giorico ha dovuto sciogliere   la seduta per la mancanza del numero legale.