Consiglio comunale - Le risposte della Giunta alle interrogazioni sui trasporti e gli asili

06 settembre 2007

Per i trasporti pubblici urbani si profila una nuova proroga di 6 mesi, un tempo necessario all’espletamento della gara d’appalto e a impedire l’interruzione di un servizio importante per la città.

Lo ha annunciato questa mattina, in Consiglio comunale, l’Assessore ai Trasporti Ivano Cuccu rispondendo a un’interrogazione del consigliere della Margherita Francesco Federico sulle problematiche relative alla gestione del trasporto pubblico urbano.

Sulle condizioni del parco mezzi, l’assessore Cuccu ha spiegato che sono arrivati due autobus nuovi per i quali sono state attivate le pratiche di omologazione, che la metà dei mezzi disponibili è in perfetto stato, mente l’altra metà non è in buone condizioni, ma non per responsabilità dell’Amministrazione comunale.

Il consigliere Federico non ha condiviso le risposte dell’Assessore Cuccu ed ha annunciato che ripresenterà l’interrogazione per avere risposte esaustive sulla situazione finanziaria della società che gestisce il servizio, sui ritardi nel pagamento degli stipendi, sulle condizioni del parco mezzi e sulle corse annullate.

L’Assessore ai Servizi sociali Salvatore Ledda ha risposto all’interrogazione dei consiglieri Sanna, Scanu e Schintu sulle problematiche inerenti gli asili nido annunciando di voler improntare l’azione del suo assessorato alla massima partecipazione dei cittadini, in perfetta sintonia con la linea del resto dell’esecutivo.

Proprio avvertendo le esigenze dei cittadini si è pensato alla ristrutturazione del servizio prevedendo la copertura dell’offerta anche nel pomeriggio e nella giornata di sabato, consentendo a Oristano di raggiungere standard di altre città.

L’Assessore Ledda ha spiegato che il servizio prevederà un orario dalle 8 alle 18 per una parte dei 60 bambini che utilizzano l’asilo di via Satta, l’unico al momento aperto a causa dei lavori di ristrutturazione, ormai in via di ultimazione, nell’asilo di via Campania e di quelli programmati per l’asilo di via Libeccio.

Quando i tre asili saranno pienamente operativi il Comune potrà garantire la qualità del servizio andando incontro alle esigenze di tante famiglie oristanesi che non possono permettersi di sostenere i costi delle strutture private.

L’Assessore Ledda ha anche annunciato che il Ministero della Pubblica Istruzione ha finanziato un progetto del Comune con 60 mila Euro (che potrebbero arrivare fino a 90 mila) per l'istituzione di due nuove sezioni.

Attraverso il Progetto Primavera sarà possibile inserire nell'asilo di via Campania i divezzi attualmente esclusi, riuscendo ad ospitare 30/40 divezzi.

Il Consigliere di Progetto Sardegna Gianni Sanna ha replicato lamentando i ritardi nella pubblicazione della graduatoria definitiva degli asili nido e soffermandosi sulla scarsa competitività del servizio offerto dal Comune rispetto a quello offerto dai privati, ma condividendo la volontà manifestata dall’Assessore Ledda di procedere a una ristrutturazione dell’offerta comunale.