Consiglio comunale - L'intervento del Presidente Giorico in ricordo delle vittime di Nassirya

Intervento del Presidente del Consiglio comunale Tore Giorico in occasione del Consiglio comunale del 13 novembre 2003 . La seduta è stata sospesa in segno di lutto per le vittime del tragico

14 novembre 2003

Intervento del Presidente del Consiglio comunale Tore Giorico in occasione del Consiglio comunale del 13 novembre 2003. La seduta è stata sospesa in segno di lutto per le vittime del tragico attentato di Nassirya dopo l’intervento del Sindaco Barberio

Salvatore Giorico

Presidente del Consiglio Comunale

Colleghi,

è certamente volontà comune quella di manifestare il cordoglio più sincero per quanto accaduto ai Militari italiani.

Il Nostro pensiero è stato turbato dalle tragiche notizie che, nel corso della giornata di ieri, sono giunte da Nassyria.

Qui, i Nostri Connazionali lavorano alacremente, anche in queste ore, perché un futuro di sviluppo arrida al popolo irakeno.

La cultura della pace nel diritto, di cui siamo portatori, non è stata sufficiente perché molti dei nostri uomini, che indossavano orgogliosamente un’uniforme, non perdessero la vita.

Ciò che è accaduto rattrista profondamente ogni persona di buon senso.

Uno sconforto immenso ha pervaso le case di molte famiglie, anche sarde.

Soldati di carattere hanno perso commilitoni coraggiosi e preparati.

Ieri il Nostro Paese ha rivissuto la tragedia della morte, inferta in nome dell’odio e di una violenza cieca e suicida.

La Nazione, lo Stato, le Istituzioni centrali e periferiche d’Italia renderanno onore alle vittime nei prossimi giorni.

In particolare, martedì prossimo - 18 Novembre - si svolgeranno in Roma funerali di Stato e, nella stessa giornata delle esequie, l’Italia osserverà il Lutto Nazionale, con l’opportuna esposizione «a mezza asta» delle bandiere sugli edifici pubblici in tutto il Paese.

Ogni scuola italiana - d’ogni ordine e grado - è stata invitata ad osservare un minuto di raccoglimento in corrispondenza dell’inizio della cerimonia funebre.

Nella giornata odierna, il Consiglio dei Ministri ha inoltre reso noto saranno apprezzate tutte le iniziative che potranno essere assunte da associazioni di categoria del commercio per la chiusura, anche temporanea, degli esercizi durante la cerimonia funebre.

Presso le prefetture, infine, sarà aperto un Libro di condoglianze.

La Nostra Assemblea osserverà fra poco un minuto di raccoglimento, gesto attraverso il quale tutta la Comunità Oristanese si unirà simbolicamente ed affettuosamente nel ricordo delle vittime che, onorando la Bandiera, hanno servito fino all’estremo sacrificio la Patria.