Consiglio comunale - Nuovamente approvato il regolamento per il funzionamento dell'assemblea

Cambiano le regole del funzionamento del Consiglio comunale di Oristano. Ieri sera l’assemblea civica ha nuovamente approvato le modifiche al regolamento sul funzionamento dell’assemblea

Data:
10 dicembre 2003

Cambiano le regole del funzionamento del Consiglio comunale di Oristano.

Ieri sera l’assemblea civica ha nuovamente approvato le modifiche al regolamento sul funzionamento dell’assemblea dopo che la precedente delibera era stata giudicata inefficace in seguito alla verifica della votazione dalla quale era emersa l’errata interpretazione del voto di due consiglieri.

Quindi, preliminarmente, ieri sera il Consiglio è stato chiamato a pronunciarsi sulla presa d’atto di inefficacia della delibera.

Una formulazione che non è piaciuta a numerosi consiglieri di minoranza che hanno contestato l’interpretazione proposta, spiegando che non si poteva parlare di atto inefficace, ma di atto illegittimo e comunque di un regolamento che non poteva essere in vigore in quanto non aveva ottenuto il quorum necessario.

Così al momento del voto 25 consiglieri di maggioranza si sono espressi a favore della dichiarazione di inefficacia, 1 (Vidili) ha votato contro, 8 non hanno partecipato al voto e 7 erano assenti. Due consiglieri, Oscar Cherchi dell’UDR e Linalba Ibba del PSdAz, hanno rinunciato al gettone di presenza giudicando inutile la seduta di ieri sera.

Subito dopo il Consiglio comunale ha nuovamente votato le modifiche al regolamento proposte dai consiglieri Franco Cuccu, Antonio Leoni, Giuliana Fancello, Antonio Scanu e Sergio Locci.

Questa volta la maggioranza si è presentata compatta e il provvedimento è stato approvato con 25 voti a favore e 4 contrari. I DS non hanno partecipato al voto, mentre 9 consiglieri erano assenti.

La minoranza ha contestato anche questa proposta, ribadendo tutte le critiche espresse alcune settimane fa in occasione del primo dibattito sulle modifiche al regolamento. In particolare è stata lamentata l’assenza di un confronto nella sede istituzionale preposta, la Commissione consiliare Statuto e regolamenti, nonché il dibattito in aula sull’argomento proposto dai consiglieri di maggioranza.

In apertura di seduta il gruppo di Alleanza nazionale aveva comunicato che il nuovo capogruppo sarà il consigliere Angelo Angioi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31