Consiglio comunale - Presentata la nuova Giunta, entrano nell'assemblea Marazzi, Contini e Garau

Debutto in aula, ieri sera, per la nuova Giunta comunale di Oristano. In apertura di seduta il Sindaco Angela Nonnis ha presentato il nuovo esecutivo formato da: Andrea Lutzu (VPDL) vice sindaco e

30 luglio 2008

Debutto in aula, ieri sera, per la nuova Giunta comunale di Oristano.

In apertura di seduta il Sindaco Angela Nonnis ha presentato il nuovo esecutivo formato da: Andrea Lutzu (VPDL) vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, servizi tecnologici e cimiteri; Alessandro Lisini (PDL) assessore all’ambiente, verde pubblico, decoro cittadino, nettezza urbana; Francesco Varsi (Riformatori) assessore alle politiche sociali, casa, problematiche sanitarie e giovanili; Salvatore Ledda (UDS) assessore all’urbanistica, beni artistici e monumentali, PUC ed edilizia privata; Francesco Pinna (VDPL) assessore allo sport, turismo, spettacolo, politiche per la gioventù; Alessio Putzu (AN) assessore alla programmazione, bilancio, finanze, tributi, patrimonio, affari generali; Ivano Cuccu (DC) assessore all’annona, settori produttivi, mercati cittadini, trasporti urbani, parcheggi, polizia amministrativa; Tonino Falconi (Forza Italia) assessore alla pubblica istruzione, cultura ed edilizia scolastica.

“La revoca della precedente Giunta è dipesa dal fatto che il vecchio esecutivo, così come era composto, non era più rappresentativo dell’attuale assetto politico della coalizione che sostiene questa amministrazione – ha spiegato il Sindaco Nonnis -. Considerato che sono venute a mancare le condizioni che assicurano un clima favorevole all'operatività della squadra di governo si è proceduto alla revoca dell'intera Giunta comunale e alla nomina del nuovo esecutivo”.

Dopo la presentazione dei nuovi assessori il Consiglio comunale ha votato la surroga dei consiglieri decaduti perché diventati assessori (Alessandro Lisini, Andrea Lutzu e Francesco Varsi) con Stefano Contini, Mario Marazzi e Gianni Garau.

Prima della votazione e dell’ingresso in aula dei tre nuovi consiglieri, la minoranza consiliare ha chiesto di affrontare il dibattito sulla crisi politica, di conoscere i motivi per i quali il Sindaco ha voluto sostituire gli assessori e operare modifiche nell’attribuzione delle deleghe.

Nel corso di numerosi interventi i consiglieri di minoranza hanno lamentato il tentativo di impedire il dibattito politico, criticando le scelte e i metodi utilizzati per gestire la crisi politica.

Sono intervenuti Peppino Marras (PD), Mimmo Serusi (SDI), Fabio Porcu (FP), Mauro Solinas (FP), Giuliano Uras (UDC), Efisio Sanna (PD), Franco Serra (UDC), Gianni Sanna (PD), Davide Tatti (FP), Francesco Federico (PD), Antonio Scanu (UDEUR), Marino Marchi (PD), Mario Cadeddu (FP).

Prima della chiusura della seduta il Presidente del Consiglio comunale Mario Musinu ha reso nota la volontà del Consigliere Stefano Contini, eletto con AN, di aderire al gruppo del PDL.

23/03/2022, 09:32