Consiglio comunale - Presentato il bilancio di previsione 2008

Il Consiglio comunale di Oristano ha iniziato l’esame del bilancio di previsione 2008, del bilancio pluriennale 2008/10 e della relazione previsionale e programmatica. Ieri sera è stato

04 aprile 2008

Ieri sera è stato l’Assessore al Bilancio Alessio Putzu a presentare la proposta della Giunta Nonnis, martedì prossimo, alle 17, l’assemblea inizierà la discussione.

“Con il bilancio di previsione l'Amministrazione Comunale definisce le linee fondamentali dell'azione amministrativa, con particolare riguardo alle risorse finanziarie disponibili per dare attuazione al programma di mandato – ha spiegato l’Assessore Putzu -. L'impostazione complessiva del bilancio risente delle rigidità che il legislatore ha voluto ancora più accentuare in materia di patto di stabilità”.

“Con la predisposizione del bilancio di previsione prende corpo e si realizzano i temi fondamentali con i quali intendiamo costruire l'azione amministrativa – ha proseguito Putzu -. Questo è il primo bilancio di previsione che affronta la Giunta Nonnis, è coerente con le linee programmatiche propose dal Sindaco e costituisce un momento impegnativo importante per la coalizione che amministra la città”.

L’Assessore al Bilancio ha poi riassunto i cinque punti che caratterizzano il bilancio 2008: particolare attenzione al settore socio - assistenziale, impulso ai lavori pubblici, avvio della struttura tecnica di supporto alla attuazione del piano strategico, stanziamento delle risorse necessarie per portare a compimento la riforma dell'area tecnica, inalterata pressione fiscale e tariffaria.

“Per il settore sociale – ha precisato l’Assessore Putzu -, l'amministrazione, cosciente delle necessità dei settori più marginali e consapevole delle difficoltà di diversa natura che molti cittadini incontrano nella vita quotidiana ha destinato a questa attività un considerevole stanziamento di risorse. Già in occasione della delibera di riequilibrio di esercizio 2007, tra i primi atti di questa Amministrazione, si era provveduto a destinare i maggiori introiti del fondo unico regionale in gran parte a questo settore. Oggi confermiamo lo stanziamento definitivo del 2007 e lo incrementiamo di ulteriori risorse”.

“Sui lavori pubblici l'obiettivo è di dotare la città di strutture e servizi, dando anche impulso all'economia locale con ricadute sull'occupazione” ha proseguito Putzu che per il Piano strategico ha annunciato la creazione di una struttura di esperti che avrà il compito di predisporre i progetti legati alla pianificazione comunale e dell'area vasta, dando corpo alle proposte scaturite nella fase di elaborazione del piano strategico.

Putzu ha anche annunciato l’intenzione di aderire a un’eventuale ricapitalizzazione della Sogeaor, mentre per l’area tecnica ha spiegato che onorando un preciso impegno assunto dal Sindaco si sta procedendo alla riorganizzazione dell’area tecnica, prevedendo due dirigenze.

Con il bilancio 2008 il Comune mantiene inalterata la pressione fiscale “operando a favore dei cittadini e degli operatori economici anche a costo di qualche evidente sacrificio di bilancio”.

L’Assessore Putzu è poi entrato nel dettaglio del bilancio che nel 2008 si assesta sui 60 milioni di Euro, spiegando che le entrate tributarie subiranno un incremento rispetto al 2007, grazie al gettito derivante dalla lotta all’evasione, sia Ici che Tarsu. Le entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti evidenziano una riduzione del 2008 rispetto al 2007 determinata esclusivamente dalla previsione di minori trasferimenti regionali di natura vincolata. Le entrate extratributarie del 2008 evidenziano un aumento considerevole rispetto al 2007, pari al 19,24% determinato esclusivamente dalla previsione del rimborso dall’Erario del credito Iva sui servizi di natura commerciale.

Dalle alienazioni si prevede di incassare un milione di Euro, mentre 5 milioni di Euro deriveranno da trasferimenti dalla Regione per investimenti vincolati.

scarica i documenti