Consiglio comunale - Presentato in aula il rendiconto dell'esercizio finanziario 2007

Il Consiglio comunale di Oristano ha iniziato l’esame del rendiconto dell’esercizio finanziario 2007. Il documento, che questa sera sarà votato dall’assemblea, ieri sera è

05 agosto 2008

Il documento, che questa sera sarà votato dall’assemblea, ieri sera è stato presentato in aula dall’Assessore al Bilancio Alessio Putzu che ha subito fatto notare che il Consiglio è chiamato ad approvare un documento contabile basato su un bilancio di previsione predisposto dalla passata amministrazione.

L’Assessore Putzu ha quindi evidenziato “la necessità e la scelta di rispettare il patto di stabilità,  che ha fortemente condizionato l'andamento della spesa, ma ha consentito, oltre il rispetto delle disposizioni, di evitare penalità e sanzioni”.

Putzu si è poi voluto soffermare su alcuni punti qualificanti dell’azione amministrativa: l’apertura dello sportello per la lingua e la cultura sarda che in collaborazione con la Provincia sta lavorando alla realizzazione di corsi di formazione e alla promozione della lingua sarda con i mezzi di comunicazione di massa; l’approvazione dei Piani per l’occupazione; il varo del PLUS per i servizi alla persona; il nuovo appalto per il servizio di trasporto pubblico urbano; il nuovo progetto per il mercato civico comunale per 3 milioni di Euro.

Un’attenzione particolare l’ha dedicata al Piano strategico e alla ricostituzione dell'ufficio di piano.

“Si è trattato di un processo di costruzione dello scenario futuro della città e del suo territorio in una prospettiva di medio e lungo periodo che individua e definisce i modelli di sviluppo in relazione altri obiettivi di cambiamento emersi dal confronto con gli attori locali – ha spiegato Putzu -. Il documento finale approvato dal Consiglio Comunale a Dicembre è da considerarsi uno strumento dinamico in continua evoluzione e pertanto suscettibile di continui apporti che ne integrano i contenuti. La visione generale del piano è traiettoria di sviluppo policentrico dell'oristanese verso l'eccellenza del sistema delle acque e dell'ambiente per la qualità della vita e l'accessibilità declinata in tre assi strategici: ambiente, sistema delle acque, cultura e turismo per migliorare l'attrattività dell'area; qualità al servizio dei cittadini e delle imprese; rete, nodi e sistema territoriale”.

Prima dell’aggiornamento dei lavori l’Assessore al Bilancio ha poi spiegato nel dettaglio le voci del conto economico spiegando le principali differenze rispetto a quello del precedente esercizio che, tra le altre cose, beneficiava della vendita dei terreni di Torre Grande.

Il Consiglio comunale si riunisce nuovamente questa sera, alle 18,30, per la discussione e la votazione.

Ieri sera, invece, in apertura dei lavori è stata respinta la mozione del Gruppo consiliare del Partito democratico sullo stato di abbandono delle aree verdi di viale Repubblica (15 voti contrari, 14 favorevoli e 5 astenuti).

Approvazione, invece, per la ratifica di alcune variazioni al bilancio, operate dalla Giunta comunale, per l’adeguamento del contratto del lavoro dei dipendenti comunali, per l’assunzione del personale impiegato nei servizi elettorali, per impegnare i fondi erogati dalla Regione per attività nel campo del sociale e per il finanziamento del servizio della Mediateca comunale e del Progetto patrimonio per la catalogazione del patrimonio immobiliare comunale.

23/03/2022, 09:32