Consiglio comunale - Prosegue la discussione sul bilancio di previsione. Oggi la votazione

Il Consiglio comunale di Oristano prosegue l’esame del Bilancio di previsione del 2004. Nella seduta di ieri sera si è concluso il dibattito generale ed oggi ci sarà spazio per le repliche

Data:
20 aprile 2004

Il Consiglio comunale di Oristano prosegue l’esame del Bilancio di previsione del 2004.

Nella seduta di ieri sera si è concluso il dibattito generale ed oggi ci sarà spazio per le repliche della Giunta, gli emendamenti e le votazioni.

Ieri sera il primo a prendere la parola è stato Mimmo Serusi (SDI) che, citando l’analisi socio-economica utilizzata come base di riferimento per il bilancio, ha lamentato il fatto di non averla potuta leggere e ne ha criticato i contenuti talvolta incomprensibili. Per Serusi il bilancio proposto contiene una serie di impegni generici (raccolta differenziata dei rifiuti, il contratto di quartiere, l’ex carcere militare di via Ghilarza) per i quali sarebbe difficile ipotizzare soluzioni prossime. Serusi ha anche evidenziato come i contributi de minimis da assegnare alle imprese attraverso la Legge 37 “siano stati cancellati in Regione da una maggioranza analoga a quella che governa il Comune di Oristano. Molte cose che sono contenute nella relazione allegata al bilancio e relative alle passate annualità della Legge 37 sono cose pensate dalla Giunta Ortu e non da questa amministrazione”.

“Dal punto di vista politico – ha concluso Serusi – non posso che bocciare questo bilancio perché è fondato su una relazione socio-economica che non si sa bene come sia stata concepita, che non nasce dalla comparazione con altri dati e che per questo motivo potrebbe risultare anche dannosa”.

Per Francesco Federico (La Margherita) “la politica attuata a livello nazionale e regionale ha trascurato le realtà periferiche come i comuni riducendo notevolmente il trasferimento di risorse. Ma anche quando si è avuta la possibilità di utilizzare risorse spesso il governo della città non è riuscito a sfruttarle. È il caso della stazione dell’ARST e del polo intermodale per il quale si sono perse gran parte delle risorse assegnate. Discorso analogo per la Legge 37 che tante possibilità avrebbe potuto offrire ai giovani oristanesi e che invece non potrà più essere utilizzata attraverso l’istituto degli aiuti de minimis”. Federico ha anche evidenziato i ritardi che stanno accompagnando l’approvazione del PUC, auspicato un forte impegno per l’apertura dell’aeroporto di Fenosu “essenziale per lo sviluppo turistico della provincia”, sottolineato l’importanza di una politica di programmazione per Torre Grande e manifestata preoccupazione per il livello di indebitamento del Comune.

Antonio Scanu (PPS) ha illustrato le tre linee guida sulle quali la maggioranza ha redatto il documento di programmazione economico e finanziaria: “Il progetto di governo presentato da questa Amministrazione nella seduta di Consiglio Comunale del luglio 2002, la legge finanziaria per il 2004 e l’analisi economico-sociale del nostro territorio. Tra le scelte fondamentali: il non utilizzo della leva fiscale; la redazione di un piano occupazionale che limiti l’incremento degli oneri a carico dell’ente e privilegi l’uso della dotazione organica e una migliore valorizzazione delle risorse presenti; la conferma della scelta dei servizi manutentivi come risorsa di controllo della struttura comunale; la dismissione dei servizi non strategici; l'avvio della collaborazione di enti pubblici per la gestione comune dei servizi; lo sfruttamento delle possibilità di cofinanziamento; il mantenimento dei livelli qualitativi e quantitativi senza rinunciare a ulteriori inserimenti e implementazioni delle offerte alla cittadinanza. Ma anche l'avvio di grandi interventi attraverso la programmazione di opere pubbliche, il mantenimento dell'impegno assunto nel sociale”.

Guido Tendas (DS) ha espresso apprezzamento nei confronti del Sindaco Barberio per non aver inserito in bilancio la cessione dei terreni comunali del Monte Arci e per avere manifestato disponibilità verso l’istituto della concertazione. Tendas ha anche lodato il Presidente del Consiglio comunale Tore Giorico per aver consentito un dibattito sereno su un argomento importante come il bilancio di previsione. Sul bilancio, Tendas ha evidenziato come i dati dimostrino “che dal 2001 si è creata una cesoia. Finito il governo dell'Ulivo sono arrivate le mazzate nei confronti di questo Comune in termini di entrate. Dal 2001 con il governo del Centrodestra sono diminuiti drasticamente i trasferimenti dai comuni, ad esempio con il taglio del reddito minimo di inserimento. Quest’anno i conti comunali sono stati salvati dal recupero dei crediti nei confronti della Romano, ma l’anno prossimo questa opportunità non ci sarà più. E allora cosa si sta facendo per migliorare le entrate, ad esempio nella lotta contro l’evasione? Oggi con la possibilità di incrociare i dati si potrebbero ottenere risultati insperati fino a qualche anno fa” . Tendas ha poi evidenziato i ritardi nell’attivazione della raccolta differenziata e la conseguente emergenza ambientale legata alla discarica di Bau Carboni, le difficoltà del Comune a far fruttare il Teatro e a realizzare gli interventi nelle scuole.

Anche Guerino Polimeno (DS) ha sottolineato come la diminuzione dei trasferimenti di risorse dallo Stato e dalla Regione nei confronti del Comune stia incidendo sull’ordine del 20% “questo non è un effetto del federalismo, ma delle scelte adottate con le leggi finanziarie. Si sono aperte delle ferite anche molto grandi come quella del reddito minimo di inserimento. Siamo di fronte a grandi difficoltà alle quali non si può rispondere amplificando a dismisura l’indebitamento dell’ente”.

Per Claudio Atzori (DS) il bilancio, così come era stato chiesto in passato anche dai consiglieri di maggioranza, avrebbe dovuto contenere qualche indicazione in più sull’agroalimentare, sulla difesa dei diritti primari dei cittadini, sulle alienazioni, sulle partecipazioni del Comune negli enti “dei quali ormai non si sa niente e dai quali il Comune non ricava niente”. Atzori ha continuato con i paragoni rispetto al bilancio dello scorso anno ed ha evidenziato come dei tanti progetti presentati solo una minima parte si stata finanziata dalla Regione: “Un conto è presentarli, un altro è riuscire a farseli approvare e finanziare. E infatti molti non sono stati approvati e finanziati dalla Regione come il progetto Oristano con il protocollo d’intesa con i comuni costieri”.

Sergio Locci (UDC)   ha difeso l’operato della Giunta Barberio ricordando i tanti cantieri aperti “che è vero che erano stati programmati dalle amministrazioni passate, ma questo fa parte della normale vita amministrativa di un ente e dei tempi imposti dalla burocrazia. Quelli nuovi, presentati in questi mesi e contenuti in questo bilancio, hanno il conforto di precise analisi e confermano la volontà di questa maggioranza di credere e di investire in un progetto di sviluppo della città, in un sistema coerente di programmazione. Una proposta di bilancio è sempre opinabile, nei contenuti e nelle scelte, ma per noi è un modo di onorare l’impegno assunto con la città, ad esempio attraverso quelle opere che potranno contribuire a non eliminare la distinzione tra città e frazioni”.

Locci ha riservato un passaggio polemico nei confronti del consigliere dell’UDS Oscar Cherchi che nei gironi scorsi ha fatto le pagelle alla Giunta Barberio: “Non accettiamo pagelle e nessuno si può permettere di dare i voti agli altri e se proprio lo vuole è meglio che lo faccia in quest’aula e non attraverso le colonne dei giornali. Peraltro il Consigliere Cherchi dimentica essere stato assessore anche lui e di avere giocato molto spesso con gli interessi della gente come lui oggi accusa oggi gli altri di fare”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31