Consiglio comunale - Rinviata la discussione su Abbanoa, presentato il Piano triennale delle opere pubbliche

Il Consiglio comunale di Oristano ha rinviato la discussione sull’ingresso del Comune nel capitale sociale di Abbanoa. Accogliendo una proposta di Angelo Angioi (AN) l’assemblea ha approvato

01 aprile 2008

Accogliendo una proposta di Angelo Angioi (AN) l’assemblea ha approvato un’inversione dell’ordine del giorno spostando l’argomento all’ultimo punto.

Ieri sera il Consiglio comunale, dopo le risposte della Giunta allE interrogazioni, si è soffermato sul Piano triennale delle opere pubbliche.

Presentando il Piano l’Assessore ai Lavori pubblici Paolo Vidili ha parlato di un documento concreto e fattibile, che tiene conto dei limiti imposti dalla Legge finanziaria e della capacità di contrazione dei mutui da parte dell’ente che se nel 2007 era superiore ai 37 milioni di Euro nel 2008 si è ridotta a meno di 6 milioni. Secondo Vidili questi limiti imporranno uno sforzo maggiore nel coinvolgimento dei privati e nella ricerca di nuovi finanziamenti pubblici.

L’Assessore ha voluto sottolineare come, nonostante le difficoltà finanziarie, l’ente sia riuscito nel corso degli anni a garantire il pieno rispetto del Patto di stabilità.

Vidili ha poi voluto ricordare alcune delle opere già avviate, altre in via di ultimazione e altre ancora programmate nel Piano delle opere pubbliche: circonvallazione ovest di Oristano (3 milioni di Euro),  adeguamento della biblioteca comunale (500 mila Euro), realizzazione di un'area attrezzata di raggruppamento e di un ecocentro comunale (720 mila euro), manutenzione straordinaria palestre scolastiche (250 mila euro), costruzione di una palestra polivalente da realizzarsi nelle frazioni di Massama e Nuraxininieddu (940 mila euro), ampliamento e ristrutturazione cimitero di Donigala Fenughedu (100.000 euro), eliminazione barriere architettoniche delle strutture pubbliche (190.000 euro), sistemazione adeguamento locali da destinare a ludoteca nel centro circoscrizionale di Silì (150.000 euro), adeguamento impianti fognari città e frazioni (700 mila euro), completamento del recupero dell'ex ospedale giudicale Sant'Antonio e punto di accoglienza turistica, manutenzione straordinaria del mattatoio comunale.

“Per il 2008 il Piano è stato predisposto nel rispetto delle priorità programmatiche previste dalla normativa compatibilmente con le modeste risorse che erano a disposizione – ha detto Vidili -. È un piano che privilegia gli investimenti per i servizi essenziali e si articola principalmente su alcuni obiettivi fondamentali che possiamo sintetizzare con un'importante caratterizzazione degli interventi in base alle reali necessità: manutenzioni delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, adeguamento delle norme di sicurezza e potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica, manutenzioni e adeguamento delle norme dei cimiteri, delle palestre scolastiche, degli edifici comunali”.

“Nel programma triennale invece l'Amministrazione ha voluto inserire tutti gli interventi ritenuti necessari per un adeguato sviluppo del territorio – ha proseguito l’Assessore ai Lavori pubblici -. Gli  interventi sono finalizzati al miglioramento delle infrastrutture a servizio della città attraverso il miglioramento degli ingressi al centro abitato, la realizzazione di parcheggi periferici, sottopassaggi ferroviari, salvaguardia e manutenzione del patrimonio edilizio esistente attraverso la ristrutturazione di vari stabili comunali e di infrastrutture sportive, decoro cittadino attraverso la riqualificazione di piazze e spazi pubblici, valorizzazione ai fini turistici della borgata di torre grande un una serie di interventi quali il completamento del porticciolo, la realizzazione dell'impianto di illuminazione pubblica nella strada di collegamento con la borgata e il prolungamento del lungomare, valorizzazione delle attività giovanili e sportive attraverso la realizzazione anche di due nuove palestre, di cui ho citato poco fa che adesso ce le ritroviamo anche nel piano triennale delle opere pubbliche”.

E tra gli interventi previsti Vidili ha citato il completamento impianti tecnologici nel centro sociale di Torangius, la sistemazione a verde e illuminazione area di pertinenza del centro, il completamento lavori di ristrutturazione e ampliamento Palazzo di giustizia, il completamento del parcheggio di via Manzoni, l’ampliamento e ristrutturazione del cimitero di Donigala Fenughedu, la manutenzione e l’adeguamento del cimitero della città e delle frazioni, l’adeguamento alle norme di sicurezza e il potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica, il centro polisportivo di Silì, i lavori di manutenzione straordinaria delle palestre scolastiche, la manutenzione straordinaria dei campi sportivi, la ristrutturazione e messa a norma degli stabili comunali compreso il cantiere, la manutenzione e la ristrutturazione della piscina comunale, la manutenzione delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, i lavori di manutenzione straordinaria e sistemazione del viale San Martino e viale cimitero, la manutenzione delle strade a fondo naturale e la realizzazione di un'area attrezzata come eco centro comunale, la bonifica delle discariche abusive, la manutenzione delle aree verdi con interventi di arredo urbano e verde, la valorizzazione delle piazze urbane e suburbane e la rimozione e sostituzione alberature stradali.

E poi la riqualificazione dell'ex carcere militare, l’area mercatale nel quartiere Torangiu, un'area polifunzionale e zona chioschi a Torre Grande, la ristrutturazione del mercato civico di via Mazzini, le nuove rotonde.

I lavori del Consiglio comunale proseguono oggi alle 19 con la discussione del Piano triennale delle opere pubbliche.