Consiglio comunale - Slitta la discussione sul PUC

Salta l’esame del PUC in Consiglio comunale. Ieri sera, l’argomento è stato rinviato su richiesta del consigliere Franco Cuccu dell’UDC dopo che tre gruppi consiliari di maggioranza (PPS,

28 gennaio 2004

Salta l’esame del PUC in Consiglio comunale.

Ieri sera, l’argomento è stato rinviato su richiesta del consigliere Franco Cuccu dell’UDC dopo che tre gruppi consiliari di maggioranza (PPS, AN e Riformatori) avevano abbandonato l’aula in disaccordo con la procedura che si voleva seguire.

La seduta si era aperta con la richiesta del Consigliere Peppino Marras (Margherita) al Presidente del Consiglio comunale Tore Giorico perché l’assemblea, in occasione della Giornata della Memoria, osservasse un minuto di raccoglimento.

Il Presidente Giorico ha quindi aperto il dibattito sul PUC.

Preliminarmente Francesco Pinna e Paolo Vidili (UDR) hanno chiesto che il dibattito fosse preceduto dalla relazione della Commissione Urbanistica, mentre Peppino Marras (Margherita) ha proposto che, vista l’importanza dell’argomento, il limite di tempo per gli interventi concesso ai fosse portato da 10 a 30 minuti.

Su richiesta di Alessandro Lisini (AN) i lavori sono stati sospesi per consentire alla conferenza dei capigruppo di trovare un accordo su questa proposta.

Alla ripresa dei lavori la proposta è stata messa ai voti: 20 consiglieri si sono espressi a favore mentre 16 sono stati i contrari. Il Presidente Giorico ha quindi annunciato l’approvazione della proposta. Alcuni consiglieri hanno obiettato che per modificare la norma del regolamento che fissa i tempi degli interventi occorre un quorum di 21 voti, per cui la proposta non poteva ritenersi accolta. Altri hanno sostenuto la tesi opposta, citando precedenti votazioni e spiegando che non si trattava di una modifica al Regolamento. Giorico ha quindi precisato che è lo stesso Regolamento consiliare a concedere la facoltà di fissare in deroga tempi diversi per la discussione dei vari argomenti.

È quindi intervenuto il capogruppo del PPS Antonio Scanu che si è detto contrario a una discussione generale sul PUC ed ha annunciato che il suo gruppo avrebbe abbandonato la seduta nel caso in cui il Consiglio non avesse iniziato la discussione sulle osservazioni.

Analoga dichiarazione è stata fatta da Gianfranco Pinna dei Riformatori e dal capogruppo di AN Angelo Angioi .

A quel punto Franco Cuccu dell’UDC (unico gruppo di maggioranza rimasto in aula), che aveva sostenuto la necessità di un dibattito sulle linee generali del PUC cui far seguire quello sulle osservazioni, ha chiesto l’aggiornamento della seduta: “credo che non si farebbe onore all'importanza dell'argomento se discutessimo con un Consiglio ridotto ai minimi termini”.

Dai banchi della minoranza Pietro Arca(UDEUR), Peppino Marras (Margherita) e Linalba Ibba ( PSdAz ) hanno condiviso l’invito, mentre Paolo Vidili (UDR) ha dato la disponibilità del suo gruppo a iniziare la discussione subito dopo l’illustrazione della relazione della Commissione Urbanistica.

La seduta è stata quindi sciolta.