Consiglio comunale - Slitta l'interpretazione autentica del Regolamento per l'utilizzo degli impianti sportivi

Nulla di fatto per l’interpretazione autentica del Regolamento degli impianti sportivi comunali. Rimane ancora aperto, dunque, il caso dell’assegnazione del Campo Tharros alla squadra di calcio femminile

Data:
22 ottobre 2003

Nulla di fatto per l’interpretazione autentica del Regolamento degli impianti sportivi comunali. Rimane ancora aperto, dunque, il caso dell’assegnazione del Campo Tharros alla squadra di calcio femminile ACF.

Ieri sera, durante la seduta dell’assemblea civica il Presidente Tore Giorico ha prima annunciato che avrebbe rinviato l’argomento alla Commissione comunale allo sport e poi, dopo un lungo dibattito, ha messo in votazione la proposta del consigliere di AN Antonio Leoni (primo firmatario della richiesta di inserimento del punto all’ordine del giorno) di rimandare l’esame in Commissione. Proposta accolta a maggioranza dal Consiglio comunale. L’opposizione ha votato contro.

Per due ore il Consiglio si era diviso sull’opportunità di affrontare immediatamente la discussione con parecchi consiglieri di minoranza che hanno criticato la decisione di inserire l’argomento all’ordine del giorno ed altri che hanno sostenuto l’inutilità di un passaggio in Commissione. Per i primi occorre che il Regolamento sull’utilizzo degli impianti sportivi comunali sia applicato ala lettera. Per i secondi che se realmente occorre una interpretazione autentica l’unico soggetto abilitato a darla è il Consiglio comunale e non una Commissione consiliare. In ogni caso, dopo l’inserimento dell’argomento all’ordine del giorno della seduta era giusto che il Consiglio si potesse esprimere.

In apertura di seduta il Consiglio comunale aveva votato all’unanimità un ordine del giorno di condanna per le minacce rivolte al Presidente della Provincia Mario Diana.

Poi la Giunta ha risposto alle interrogazione e alle interpellanze.

L’Assessore al Decoro urbano Mariano Biddau ha risposto a Marcello Serra (UDC) sullo stato di degrado della periferia della città e delle frazioni. Biddau ha ringraziato Serra per le segnalazioni "che sono state molto utili ai vigili urbani nello svolgimento delle indagini. Per quanto riguarda le opere di bonifica delle aree segnalate il Sindaco ha emesso un’ordinanza e credo che si sia già provveduto. Purtroppo, per le operazioni di bonifica quest'anno non abbiamo ancora ottenuto in finanziamento da parte della Provincia, speriamo di rientrare in un bando successivo. Pensiamo comunque di intensificare i controlli intorno al territorio, soprattutto nelle zone segnalate dal Consigliere Serra, a Donigala, Massama e San Quirico".

Marcello Serra si è detto parzialmente soddisfatto delle risposte dell’Assessore Biddau.

Il Sindaco Barberio ha risposto al Consigliere Oscar Cherchi sul carcere di Piazza Mannu: "L'interrogazione nasce dall'esigenza di conoscere quali strade siano state perseguite per il trasferimento della casa circondariale di piazza Manno e per conoscere quali misure finanziarie si ritengano più consone al raggiungimento di un così significativo risultato per il futuro assetto urbanistico e architettonico di Oristano". Barberio ha ricordato che sin dall’inizio del mandato ha preso contatti con gli uffici giudiziari e il Ministero della Giustizia per armonizzare una serie di richieste che solo di recente hanno avuto l'avallo in materia di edilizia carceraria. "La sede di Oristano – ha detto il Sindaco – è inserita nell'elenco delle strutture che risultano beneficiarie di un intervento finanziario per il riassetto dell'edilizia penitenziaria con uno stanziamento di complessivi 36 milioni 156 mila euro. Tale misura è condizione definitiva perché si possa prevedere il trasferimento della casa circondariale in un sito migliore per la popolazione carceraria medesima per il conseguentemente recupero dell'antica Reggia". Barberio ha anche ricordato i diversi incontri e colloqui avuti con i responsabili in materia di giustizia carceraria del Ministero di Giustizia: "All'Amministrazione è stato posto il problema di edificare i collegamenti e le opere di urbanizzazione necessarie a collegare e rendere perfettamente funzionale il sito carcerario. Quest'ultimo passaggio rappresenta l'impegno più oneroso cui il Comune dovrebbe assolvere. Non risulta, infine, al momento al Sindaco alcun project financing in relazione alla costruzione dell'istituto di pena nonostante notizie giornalistiche apparse in tal senso".

Oscar Cherchi ha replicato annunciando la trasformazione dell’interrogazione in mozione e dicendo che "a me in qualche modo premeva fare conoscere all'opinione pubblica tutte le bugie che sono state raccontate dai nostri politici. È vero che esistono i 36 milioni di euro, ma Oristano risulta esattamente al sedicesimo posto, Inoltre, dividendo i 36 milioni in annualità. Questo significa che la prima annualità, quella del 2004, sarà di soli 5 milioni di Euro, praticamente quasi niente. È giusto sottolineare che soltanto alcuni parlamentari hanno avuto il coraggio di dire la verità dicendo che i tempi per la dismissione saranno ancora lunghi".

L’Assessore ai Trasporti Giuseppe Sanna ha risposto a Oscar Cherchi sull’acquisto dei mezzi del trasporto pubblico urbano ricordando l’iter amministrativo che ha accompagnato l’acquisito con una prima asta bandita nel 2002 che era stata sospesa perché i mezzi richiesti non erano più in produzione. "Dopo un nuovo passaggio in Regione abbiamo il via libera per la nuova gara che è stata espletata regolarmente ed è stata vinta dalla ditta Breda Marini di Bologna. Il contratto è stato firmato il 13 ottobre e il prossimo mese entreranno in funzione i nuovi autobus". A conferma delle parole dell’Assessore Sanna questa mattina in cantiere sono arrivati i primi due mezzi da 100 posti ciascuno. Nelle prossime settimane arriveranno gli altri tre che poi, subito dopo il collaudo, potranno entrare in servizio.

Sulle iniziative per il miglioramento del servizio l’Assessore Sanna ha ricordato gli impegni assunti sin dal momento dell’insediamento della nuova Amministrazione con le modifiche alla Linea Azzurra per il collegamento con Torre Grande, ma anche l’ottenimento del finanziamento per la sistemazione delle nuove pensiline alla fermata degli autobus.

Oscar Cherchi ha ribadito le sue considerazioni sui ritardi che hanno accompagnato l’utilizzo dei finanziamenti regionali, che sono stati assegnati al Comune di Oristano nel 2000. Il Consigliere dell’UDR ha ricordato lo stato in cui si trovano i mezzi del trasporto pubblico urbano e espresso critiche per la modifica al percorso della linea azzurra che ha penalizzato i residente del quartiere di San Nicola.

L’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas ha risposto a Mimmo Serusi (SDI) sul mattatoio comunale ricordando che l’appalto è stato affidato e che si è in attesa l’impresa aggiudicataria faccia partire i lavori.

Mimmo Serusi ha replicato chiedendo notizie più che sui lavori sulla futura gestione del mattatoio anche perché è possibile che i lavori si concludano velocemente senza che il Comune abbia ancora individuato una qualsiasi forma di gestione.

L’Assessore ai Servizi Sociali Franco Serra ha risposto a Piero Arca e Sandro Usai (Per Oristano) sulla mancata attuazione delle delibere consiliari di interesse sociale.

Nel dettaglio Serra ha ricordato che per le attività psicomotorie nella Case di riposo è stato predisposto un progetto obiettivo per il quale si attende un finanziamento dalla Regione, per l’indagine conoscitiva negli asili nido e nelle scuole materne sono state avviate iniziative formative per dare agli operatori strumenti utili a individuare precocemente eventuali disturbi e intervenire per il recupero del bambino. Infine, per quanto riguarda l’Ospedale di Comunità, l’Assessore Serra ha ricordato che l’argomento deve passare nella Commissione consiliare competente.

Sandro Usai ha replicato sostenendo di avere informazioni diverse da quelle fornite dall’assessore sull’indagine conoscitiva: "Mi risulta non che all’ASL non sia arrivato niente dal Comune. Infine, per l’Ospedale di Comunità è grave che non sia stato dato corso a una delibera del Consiglio comunale".

Il Consiglio, all’unanimità, su proposta dell’Assessore al Bilancio Fabio Porcu, ha anche approvato la ratifica di una delibera di Giunta di variazione al bilancio di previsione. "Si tratta dell’inserimento di un finanziamento regionale di 90 mila Euro per interventi di manutenzione alla viabilità rurale di Oristano" ha detto l’Assessore POrcu, mentre l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas ha ricordato che l’intervento riguarda la via Ozieri.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31