Consiglio comunale - Un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna

Il ricordo dell'aula nelle parole del Presidente Giuseppe Puddu. Il Sindaco Sanna scrive al primo cittadino di Faenza. Anci avvia una raccolta fondi

25 maggio 2023

Il Consiglio comunale di Oristano ha dedicato un minuto di raccoglimento alle vittime dell’alluvione in Emilia Romagna.

“So di interpretare la volontà dei presenti rivolgendo alle città e alle istituzioni emiliane, romagnole e marchigiane, colpite dalla grave alluvione dei giorni scorsi, l’attestazione sincera, unanime e commossa della nostra vicinanza – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Puddu -. L'intera comunità nazionale e la nostra stessa città ha seguito e segue con apprensione quanto è accaduto. Le gravi conseguenze dell’alluvione ci lasciano sgomenti. Il nostro pensiero va in particolare alle popolazioni della Romagna faentina e ai 6 comuni, Faenza compresa, che ne fanno parte”.

“Nell'indirizzare le nostre condoglianze – ha proseguito il Presidente Puddu -, sentiamo anche il dovere di ringraziare coloro che - da subito e sul campo - si sono mossi di fronte all'emergenza: corpi dello Stato, volontari e volontarie della Protezione civile, Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, organizzazioni ed enti, preparati a dovere, per affrontare tale calamità, coordinando i soccorsi e mettendo senza trascurare gli ormai noti angeli del fango a cui va il nostro particolare plauso. A tutte e tutti loro va il nostro grazie, sapendo ed apprezzando che anche la Sardegna ha contribuito e contribuirà (in quei luoghi) a dare conforto e a prestare assistenza”.

Nei giorni scorsi anche il Sindaco Massimiliano Sanna ha scritto una lettera al Sindaco di Faenza, Massimo Isola.

“Caro Collega, consentimi l’invio della presente per significare a te, alla Giunta che presiedi e al Consiglio Comunale di Faenza i sensi della nostra partecipazione alla dolorosa emergenza che ha colpito il territorio faentino – si legge nella lettera del Sindaco Sanna -. Anche la nostra Città ha seguito e segue con trepidazione le gravi conseguenze causate dall’alluvione: il nostro pensiero va in particolare alle genti della Romagna faentina avendo appreso che tante imprese, persone e famiglie sono state colpite finanche negli affetti. A questo dolore e a questa angoscia si uniscono i danni arrecati dalla furia delle piogge che, a Faenza e altrove, hanno messo a dura prova il tessuto economico vanto dell’Emilia Romagna e dell’intera Italia, impronta esaltante di creatività e traccia poliedrica di stupenda alacrità. Dal tuo territorio, non a caso, provenne l’illustre professor Arrigo Visani che nel 1961 e per primo incoraggiò e diresse l’Istituto statale d’arte di Oristano. Ciò ribadirò nell’Adunanza odierna del nostro Consiglio comunale per sottolineare il cordoglio di Oristano, il legame che all’interno della AiCC congiunge Oristano a Faenza e quindi le sinergie condivise da anni, fra le nostre realtà, anche grazie al tuo appassionato e competente impegno”.

“Nel rivolgere un pensiero particolare verso coloro che con il loro Sindaco stanno fronteggiando con ammirevole coraggio la traumatica calamità – conclude il Sindaco Sanna -, è mio desiderio esprimerti la nostra prossimità, segno spontaneo di solidarietà, stima e affetto verso il tuo Comune e i suoi amministratori, i relativi uffici, tutte e tutti i dirigenti e i dipendenti”.

L'iban per inviare il proprio contributo tramite bonifico bancario è IT 20 N 06230 03202 000057138452 con causale “Per i Comuni colpiti"

26/05/2023, 09:41