Consorzio industriale - Al via l’abbattimento delle tariffe di smaltimento RSU

Le nuove tariffe saranno applicate fino alla fine del 2024 . Si procederà al conguaglio delle somme già versate

20 febbraio 2024

A seguito della comunicazione dell’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente di avvenuto impegno del contributo di 10 milioni di euro per la copertura dei costi di investimento pluriennali sostenuti dal Consorzio Industriale Provinciale Oristanese e la formale approvazione delle tariffe, il Consorzio procederà nei prossimi giorni a dare applicazione alle nuove tariffe di smaltimento per il periodo 2023-2024 nei confronti dei Comuni / Unioni di Comuni che conferiscono i rifiuti presso l’impianto di smaltimento di Masangionis.

Le nuove tariffe saranno applicate fino alla fine del 2024 nella misura di 209,61 €/t, al netto di IVA ed ecotassa, per la “frazione secca residua indifferenziata” (a fronte dei 292,40 €/t applicati in assenza di alcun intervento di abbattimento delle somme da ammortizzare) e nella misura di 108,82 €/t, al netto di IVA, per la “frazione organica” (a fronte dei 110,50 €/t applicati in assenza di alcun intervento di abbattimento delle somme da ammortizzare), e si procederà al conguaglio delle somme già versate a seguito delle fatture emesse con le precedenti tariffe.

Il Consorzio provvederà quindi a stornare dalle fatture già emesse l’importo di € 82,79 per ciascuna tonnellata di rifiuto conferito appartenente alla “frazione secca residua indifferenziata” e l’importo di € 1,68 per ciascun tonnellata di rifiuto conferito appartenente alla “frazione organica”, andando praticamente a restituire ai Comuni / Unioni di Comuni un importo complessivo di circa € 1.200.000.

Gli effetti dell’intervento finanziario disposto dal Consiglio Regionale trovano immediata ed integrale applicazione a vantaggio di tutti i Comuni della provincia - mediante il contenimento delle tariffe di smaltimento RSU - e, di riflesso, sui cittadini in quanto per il Consorzio si tratta di una mera “partita di giro”.

Il passaggio certifica l’avvenuto raggiungimento dell’importante obiettivo di un significativo contenimento delle tariffe di smaltimento rifiuti, pesantemente influenzate dai fenomeni inflazionistici e dalle particolari situazioni operative dell’impianto Consortile di smaltimento ampiamente descritte.

L’impianto di smaltimento di Masangionis

20/02/2024, 16:00