Consultorio - Aperte le iscrizioni agli incontri di accompagnamento alla nascita

Il prossimo ciclo di eventi si aprirà il 26 aprile e si terrà ogni mercoledì dalle 10 alle 12

Data:
30 marzo 2023

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi incontri di accompagnamento alla nascita dedicati alle famiglie in dolce attesa ed organizzati gratuitamente dal Consultorio familiare di Oristano nella sede di via Carducci, 41.

Il prossimo ciclo di eventi si aprirà il 26 aprile e sarà tenuto dall’ostetrica Marta Oggiano ogni mercoledì dalle 10.00 alle 12.00. Sette gli appuntamenti in programma prima del parto ed uno successivo alla nascita, nel corso dei quali mamme e papà potranno affrontare i temi legati ai cambiamenti fisiologici in gravidanza, travaglio e parto, allattamento e cure del neonato, maternità e baby blues, leggi a tutela della famiglia.

Al termine degli incontri, le future mamme saranno guidate nella sperimentazione degli esercizi di respirazione e rilassamento e nelle tecniche di visualizzazione che consentono di vivere l’esperienza del travaglio in maniera più serena e consapevole. L’ultimo appuntamento riserverà a tutte le partecipanti una piccola sorpresa perché riceveranno in dono un capo in lana per il bebè (cuffie, copertine o scarpine), frutto del progetto “Carezze incondizionate”, nato dalla collaborazione fra il Consultorio oristanese e  le volontarie dell’associazione Cuore di maglia, che confeziona i manufatti in lana. Dopo il parto, verrà poi programmato un ultimo appuntamento in compagnia dei propri bambini.

“Gli incontri di accompagnamento alla nascita – spiegano le ostetriche Marta Oggiano e Barbara Zara, responsabili dei percorsi – rappresentano una importante opportunità per i futuri genitori, non solo perché consentono loro di vivere al meglio il periodo della gravidanza, ma anche perché forniscono informazioni e competenze preziose per affrontare al meglio il delicato evento del travaglio e del parto, e preparano la famiglia al rientro a casa dall’ospedale. Da ricordare, in questo senso, che il Consultorio familiare continua ad essere un punto di riferimento per la famiglia anche dopo la nascita del bambino: è possibile rivolgersi agli specialisti del Consultorio nel caso in cui si abbiano difficoltà nell’allattamento o nella cura del neonato”.

Per iscrizioni e informazioni, è possibile inviare una mail con i propri dati all’indirizzo: ostginconsultorio.or@asloristano.it  o chiamare al numero 0783.317707.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31/03/2023, 13:59