Covid - Le nuove regole per lo sport

In Gazzetta Ufficiale la legge n. 11 del 18 febbraio 2022 con le misure per lo sport relativamente a green pass e capienze

Data:
22 febbraio 2022

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 41 del 18 febbraio 2022, la legge 18 febbraio 2022, n. 11 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.

Lo segnala l'Assessore allo Sport del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda che per ricorda che per quanto attiene allo sport, la legge 18 febbraio 2022, prevede che dopo l'articolo 9-bis del decreto-legge 22 aprile 2021, n.  52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n.  87, è inserito l’art. 9-bis.1 (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione, cosiddetto green pass rafforzato), che prevede che fino al 31 marzo 2022, sull'intero territorio nazionale è consentito, esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione, e nel rispetto della disciplina della zona bianca e dei protocolli e linee guida elaborate per l’accesso allo specifico servizio o attività, l'accesso a:

- piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, di cui all'articolo 6, per le attività che si svolgono al chiuso e all'aperto, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell'obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità;

- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche se ubicati in comprensori sciistici;

- partecipazione del pubblico alle competizioni e agli eventi sportivi, di cui all'articolo 5 del citato decreto-legge 52.

Pertanto l’accesso agli eventi ed alle attività sopra indicate è consentito alle persone in possesso della certificazione verde cd. “rafforzata”, a prescindere dalla colorazione delle regioni, nelle modalità e con le limitazioni eventualmente previste per la zona bianca.

Di conseguenza, la regola della capienza del 75% all’aperto e del 60% al chiuso si applica sull’intero territorio nazionale a prescindere dalla colorazione della zona.

Fonte Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Covid - Le nuove regole per lo sport
Covid - Le nuove regole per lo sport  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 10:46