Cultura - A Novembre all'Hospitalis Sancti Antoni un laboratorio di cinema

Quattro laboratori dedicati al cinema attraverso gli incontri con registi e documentaristi. L’iniziativa è in programma nei fine settimana di Novembre nella sala conferenze dell’Hospitalis

06 novembre 2008

L’iniziativa è in programma nei fine settimana di Novembre nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni e nella Sala Conferenze del Centro Servizi Culturali di Oristano.
Il corso è organizzato dall’Associazione Culturale Il Cerchio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e il Centro Servizi Culturali UNLA.
Tra i relatori il documentarista Paolo Pisanelli, il regista Guido Albonetti, la docente di sceneggiatura Emina Gegic e il regista Salvatore Mereu.

Questo il programma:

8/9 Novembre Docente Paolo Pisanelli
Sala Conferenze Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
sabato ore 16.00 e domenica ore 09.30
(sopra la biblioteca comunale)
Il seminario condotto da Paolo Pisanelli mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio. Obiettivo del seminario è una riflessione sul documentario inteso come osservazione, lettura e riscrittura del "reale" attraverso gli strumenti delle immagini e del suono.

15/16 Novembre Docente Emina Gegic
(ingresso via Cagliari, fronte bar La Terrazza)
Dopo il workshop tenutosi il 13 Settembre 2008 al Teatro Strehler, organizzato dal Milano Film Festival e Sae Institute di Milano, Emina Gegic propone un Laboratorio di screenwriting, intitolato Scrivere le immagini cinematografiche, che elabora la tecnica della scrittura per il cinema partendo dal presupposto che il film è la storia raccontata con le immagini.
Il workshop di sceneggiatura introduce gli appassionati del cinema al fantastico mondo della scrittura delle immagini secondo un linguaggio appropriato, sottolineando contemporaneamente la differenza tra una sceneggiatura ed un romanzo.

22/23 Novembre Docente Guido Albonetti
(ingresso via Cagliari, fronte bar La Terrazza)
L’esercizio dell’audiovisione è possibile solo attraverso le pulsioni percettive: desiderio di vedere, desiderio di ascoltare. La psico-fisiologia distingue nettamente i sensi a distanza (vista ed udito) dai sensi a contatto (tatto, gusto, olfatto).

29/30 Novembre Docente Salvatore Mereu
(ingresso via Cagliari, fronte bar La Terrazza)
Gli incontri tenuti dal regista Salvatore Mereu conducono i corsisti nel vivo dell’esperienza cinematografica diretta. Attraverso la testimonianza del fare cinema e la proiezione ed analisi di sequenze tratte da Prima della Fucilazione, Miguel, Ballo a tre passi e Sonetaula, e gli “extra” non montati, il regista analizzerà i problemi legati alla messinscena, alla recitazione, alla scenografia, alla sceneggiatura e al montaggio: tutti elementi che è necessario governare per restituire la messa in forma, ovvero la regia, del film.

23/03/2022, 09:32