Cultura - A Ottobre al centro servizi culturali il seminario Parlare di cinema

Tra natura e avventura - Il cinema di Werner Herzog Il Centro Servizi Culturali – U.N.L.A. di Oristano ha programmato, anche per quest’anno, il seminario “Parlare di cinema”,

Data:
17 settembre 2008

Tra natura e avventura - Il cinema di Werner Herzog

Il Centro Servizi Culturali – U.N.L.A. di Oristano ha programmato, anche per quest’anno, il seminario “Parlare di cinema”, che avrà come tema “Tra natura e avventura - Il cinema di Werner Herzog”.

Ci sono dei registi che non si accontentano di rifare il reale. Non si accontentano di costruire un set e usarlo per raccontare una storia. Ci sono dei registi che vanno in cerca del reale, del mondo, della natura: e nel mondo girano film. Che sono reali e fantastici. Sono finzioni e documenti. Documentano e testimoniano la loro passione per l'avventura e la scoperta, o anche per la frustrazione e il disincanto.
Sono film che pongono domande, che rischiano il fallimento, che osano l'impossibile.
Werner Herzog da quarant'anni va in caccia del reale e del volto nascosto della natura. Tutti i suoi film, quelli che chiamiamo film di finzione, e gli altri, quelli che chiamiamo documentari, sono in realtà, sempre, delle avventure e delle ricerche. Non c'è in Herzog un confine definito tra finzione e documentarismo. Ogni suo film è interrogazione, prova, sfida. Fata Morgana è un itinerario, quasi misticheggiante, all'interno dell'Africa. Fitzcarraldo è reale e visionario, è la scalata a una montagna con un battello. Aguirre è un'impossibile ricerca, una discesa sulle rapide di un fiume amazzonico quasi fosse una discesa agli inferi. Apocalisse nel deserto, titolo originale: Lezioni nelle tenebre, è un viaggio alla fine del mondo dopo la guerra in Kuwait... L'ignoto spazio profondo è una meditazione su passato e futuro dell'umanità... Grizzly Man è la storia di un piccolo uomo che vuole vivere con gli orsi per salvarli (ma loro non lo sanno)... E le scoperte che Herzog ha fatto e continua a fare in questi suoi itinerari verso il mondo, la natura e gli uomini sono strabilianti: tra i pastori del sole nel deserto, tra i monaci buddisti, nella Siberia degli sciamani, sulle montagne dell'Himalaya... Sono decine e decine i lavori di Herzog, costruttore di realtà, indagatore di mondi, creatore di visioni, esploratore di regni estatici... Vedere e conoscere i suoi film, lunghi e corti, vuol dire entrare in contatto con una delle voci più libere e straordinarie (nel senso proprio che è fuori dall'ordinario) di tutta la storia del cinema e del cinema dei nostri tempi.

Il seminario si svolgerà da lunedì 6 ottobre a venerdì 10 ottobre (16.00 - 20.00) nei locali del Centro Servizi Culturali.
La partecipazione è gratuita.
Il corso sarà tenuto da Bruno Fornara, critico cinematografico, direttore editoriale di “Cineforum”, docente di cinema alla Scuola Holden, direttore del festival di Alba.
Le persone che intendono iscriversi al seminario dovranno compilare l’apposito modulo disponibile presso il Centro, o scaricabile dal sito internet www.centroserviziculturali.it, e farlo
pervenire al Centro Servizi Culturali, via Carpaccio 9, Oristano.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32