Cultura - Al Centro servizi culturali un Laboratorio di cinema

“laboratorio cinema” Il cinema visto da vicino Giuseppe Piccioni, il regista di “Fuori dal mondo”, “Luce dei miei occhi”, “La vita che vorrei”, aprirà

Data:
30 novembre 2007

“laboratorio cinema”
Il cinema visto da vicino

Giuseppe Piccioni, il regista di “Fuori dal mondo”, “Luce dei miei occhi”, “La vita che vorrei”, aprirà una serie di incontri che si terranno dal 10 al 16 dicembre a Oristano e Asuni.
I primi due giorni, lunedì e martedì, il regista marchigiano dedicherà particolare attenzione ai problemi legati alla direzione del cast, alla messinscena del sistema narrativo del film, al montaggio. Seguirà, mercoledì, Gavino Ledda, che partendo dalla sua personale esperienza umana narrata in Padre Padrone ci parlerà del cinema possibile: il cinema in lingua sarda. Ricorderà il suo incontro con i fratelli Taviani e la lavorazione del suo film Ybris. Giovedì invece sarà Matilde Tortora, docente di Storia del Cinema Muto, ad affascinarci con l'interessante scoperta di film ritrovati grazie alla stampa di diversi fotogrammi impressi sulle carte di cioccolato nei primi anni '10 del novecento. Venerdì incontreremo il regista
sardo Enrico Pitzianti, che presenterà l'anno prossimo nelle sale cinematografiche il suo primo lungometraggio di finzione “Tutto torna”. Ci introdurrà il suo cinema e, attraverso la visione di alcuni spezzoni del suo lavoro, ci guiderà nella sua ultima fatica girata a Cagliari. Maria Grazia Caso chiuderà “laboratorio cinema” sabato ad Asuni, con la visione dei migliori lavori presentati nelle ultime edizioni del festival da lei diretto, il “Mediterraneo Film Festival” di Paestum.

  • Oristano
Lunedì 10 e martedì 11:
Il cinema di Giuseppe Piccioni (da “Fuori dal mondo” a “La vita che vorrei”)
Lezioni di regia, a cura di Giuseppe Piccioni
  • Oristano
Mercoledì 12
Cinema e lingua: incontro con Gavino Ledda
  • Oristano
Giovedì 13
Cinema e Cioccolato: incontro con la prof.ssa Matilde Tortora – DAMS – UNESCO
“I fotogrammi sulle carte di cioccolato nei primi anni del novecento”
  • Oristano
Venerdì 14
Da “l’ultima corsa” a “tutto torna”: incontro con il regista Enrico Pitzianti
  • Asuni
Sabato 15
Il Festival del Cinema del Mediterraneo di Paestum incontra AsuniFilmFestival
Maria Grazia Caso, direttrice del MedFest, presenterà i film vincitori delle ultime edizioni del
Festival di Paestum.

Gli appuntamenti, dal lunedì al venerdì, si terranno nella sala del Centro Servizi Culturali Unla di via Carpaccio 9.
Il sabato l'appuntamento è al Centro Polivalente del Comune di Asuni Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16.00 alle 19.30, l'ingresso è gratuito.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31