Cultura - Al via i percorsi didatici nell'Archivio storico comunale

06 dicembre 2005

L’Archivio comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, ripropongono per il secondo anno le attività didattiche in archivio.

“Attraverso questo progetto, rivolto alle scuole oristanesi, intendiamo compiere un’azione di valorizzazione e promozione del patrimonio archivistico del Comune di Oristano e contemporaneamente permettere ai ragazzi di avere un approccio diretto con le fonti della storia che leggono sui loro libri di testo – osserva l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras -. Anche per questo anno scolastico l’invito è stata accolto dalla scuola Media n. 3 Leonardo Alagon di Oristano che partecipa con tre seconde classi. Il progetto ha durata triennale ed ha come tema di studio e approfondimento l’arte della miniatura, della sigillografia e della filigrana”.

A queste tre classi l’Amministrazione comunale di Oristano ha destinato un laboratorio teorico – pratico di approfondimento, che si terrà presso la sala dei gruppi di minoranza il 7 e il 14 Dicembre, dalle 10,30 alle 13,30, nell’ambito del quale i ragazzi potranno disporre degli antichi strumenti e realizzare le riproduzioni o realizzare dei modelli di miniature, sigilli o filigrane secondo le procedure e gli schemi seguiti dagli antichi scriba. I risultati di questa esperienza verranno presentate in una mostra che si terrà in occasione della Settimana Nazionale della Cultura e che raccoglierà i documenti originali, le riproduzioni e le creazioni dei ragazzi.
Le altre due classi della scuola Media Leonardo Alagon saranno invece impegnate in una vera e propria ricerca storica: partendo dalle fonti documentarie ricostruiranno le vicende che hanno caratterizzato la società oristanese e di Silì in un determinato periodo storico. Il risultato delle ricerche verrà raccolto in una pubblicazione.

Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato alla Cultura che ha voluto offrire ai ragazzi l’occasione di avere un diverso approccio alla storia e la possibilità di sperimentare e comprendere delle tecniche che sono oramai appannaggio di pochi appassionati  e cultori della materia. Alla realizzazione di questa seconda annualità delle attività didattiche in archivio parteciperanno anche l’UNLA, la Mediateca Comunale, l’Archivio del Seminario e l’ISTAR.