Cultura - Assegnati i premi per il concorso Istar sul Giudicato e il Marchesato

Le classi IV e V della Scuola primaria di Aidomaggiore e una studentessa del Liceo Scientifico di Oristano hanno vinto il concorso “Conoscere il Giudicato ed il Marchesato” organizzato dall’Istar.

06 giugno 2008

Ricerca scientifica e divulgazione caratterizzano sin dalle origini le attività dell’Istituto storico arborense. In campo divulgativo, riscuote particolare consenso il concorso “Conoscere il Giudicato e il Marchesato”, rivolto alle scuole di Oristano e provincia, giunto quest’anno alla ottava edizione.

La Commissione giudicatrice, composta da Giorgio Farris (Presidente), Paolo Gaviano e Gigi Sanna, ha esaminato una decina di elaborati, anche da centri giudicali “storici” periferici.

Il 1° premio per la Prima Categoria è stato assegnato alla Scuola Primaria di Aidomaggiore, classi IV e V, insegnante Adele Virdis, per la fantasia utilizzata nel ricreare i personaggi giudicali.

Il 2° premio è stato assegnato alla sezione unica della Scuola dell’infanzia di Laconi per l’originalità degli elaborati. 2° premio (ex aequo) agli alunni della classe IV  della Scuola primaria di Bonarcado (Istituto comprensivo di Santulussurgiu), insegnante Laura Mastinu, per la ricerca sui costumi d’epoca. 3° premio alla Scuola dell’infanzia di via Lanusei di Oristano, insegnanti Cossu, Neroni e Rocca, per l’immediatezza del segno grafico degli elaborati presentati. 3° Premio (ex aequo) alla classe IV B,  insegnante Maria Grazia Tuveri, della Scuola primaria di Oristano di via Solferino, per le “gradevoli composizioni”.

Per la Seconda Categoria non sono state presentate proposte.

Nella Terza Categoria (su Leonardo Alagón) il 1° premio è stato assegnato a Mariangela Mallai, della III A del Liceo scientifico di Oristano, per l’accuratezza grafica e la buona qualità delle immagini.  2° premio a Davide Pinna, della V E del Liceo De Castro, per la trattazione personale del personaggio. 3° premio a Marco Carta, Francesco Marras e Antonio, Orrù, della V C del Liceo Scientifico di Oristano, per l’esattezza dei riferimenti storici e la precisione nelle fonti documentarie e bibliografiche).

“Anche questa edizione del concorso ha ottenuto un buon successo, segno dell’attenzione con cui le scuole e gli studenti coltivano la passione per la nostra storia” osserva il Direttore dell’Istar Giampaolo Mele che non nasconde la preoccupazione per il taglio dei finanziamenti regionali che ha paralizzato la programmazione scientifica dell’ente e che tra le altre cose ha bloccato anche il protocollo d’intesa sottoscritto con il Direttore dell’Archivio della Corona d’Aragona di Barcellona, Carlos López Rodriguez, giunto di recente ad Oristano.

La premiazione del Concorso sul Giudicato e il Marchesato si  terrà a Settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico, presso la Biblioteca Comunale, in collaborazione col Centro Servizi Culturali, alla presenza del Sindaco Angela Nonnis, dell’Assessore alla Cultura Tonino Falconi e delle autorità Istar.

23/03/2022, 09:32