Cultura - Chiusura per due giorni della biblioteca a causa dei danni causati da un nubifragio

Il nubifragio che ieri pomeriggio si è abbattuto sulla città ha provocato danni alla copertura della biblioteca comunale di Oristano, causando anche degli allagamenti all’interno dei locali. Per

10 settembre 2003

Per consentire lo svolgimento dei lavori necessari al ripristino delle normali condizioni di utilizzo della struttura l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras ha disposto la chiusura per due giorni della biblioteca che riaprirà regolarmente venerdì mattina.

"Le abbondanti piogge di ieri hanno riproposto un problema vecchio che speriamo di risolvere al più presto e in maniera definitiva – dice l’Assessore Uras -. L’edificio di via Carpaccio che ospita la biblioteca necessita di importanti interventi di manutenzione straordinaria. Va considerato però che quella di via Carpaccio è una sistemazione provvisoria. Si tratta di una sede non più idonea ad ospitare una biblioteca moderna e funzionale come la nostra che nel corso degli anni ha aumentato considerevolmente la sua offerta di servizi e che vanta un grandissimo numero di utenti. Già da tempo, infatti, siamo stati costretti a spostare nuovi servizi, come quello della mediateca, in altri edifici".

"Da tempo stiamo lavorando ad una soluzione capace di assicurare alla biblioteca, ai suoi utenti e al personale che ci lavora una sede moderna e funzionale – prosegue Giuliano Uras -. Con un progetto da circa 2 milioni e 200 mila euro, finanziato attraverso i POR, contiamo di trasferire la biblioteca nell’ex asilo infantile S. Antonio, dove ha già trovato sistemazione la mediateca. I lavori di adeguamento della struttura al nuovo tipo di utilizzo partiranno a breve".