Cultura - Da venerdì a domenica a Sassari e Oristano il convegno IL MEDITERRANEO DI HERAKLES

24 marzo 2004

Ercole si prepara a compiere un altro viaggio in Sardegna. Al mitico eroe, al quale è dedicata la mostra “ L’Isola di Herakles ” che è ospitata nell’ Antiquarium arborense di Oristano, venerdì e sabato sarà intitolato un convegno internazionale di studi organizzato dagli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Oristano insieme alle Soprintendenze Archeologiche della Sardegna, all’Università degli Studi di SASSARI e alla Fondazione Banco di Sardegna.

“Il Mediterraneo di Herakles ” è il titolo del convegno che si aprirà venerdì alle 16,30 nell’Aula magna della Facoltà di Scienze dell’Università di Sassari, proseguirà sabato alle 9 nella sala Consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi) dove si concluderà nella mattinata di domenica.

Al convegno partecipano studiosi italiani, francesi, marocchini e spagnoli. Tra loro l’etruscologo di fama mondiale Giovanni Colonna, l’epigrafista semitica Maria Giulia Amatasi, la massima esperta del dio Melqart-He rkles Corinne Bonnet , i Soprintendenti archeologi della Sardegna Vincenzo Santoni e Francesco Nicosia , i più importanti archeologi fenicio-punici Piero Bartoloni e Sandro Filippo Bondì , il Prorettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, gli autori delle recentissime scoperte di Herkles e Melqart in Sardegna, Paolo Bernardini e Rubens d’Oriano.

“Con questo convegno, che si collega idealmente alla mostra archeologica dell’ Antiquarium , Oristano rinnova la tradizione con grandi appuntamenti culturali – spiegano il Sindaco Antonio Barberio e l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras -. Da anni il Comune, attraverso l’ Antiquarium e con la collaborazione di numerosi altri soggetti istituzionali, propone mostre e convegni di altissimo valore scientifico: dalla mostra sui Fenici a questa su Ercole, passando dalla Battaglia del Mare Sardonio . Tutti appuntamenti che hanno animato la vita culturale, fornendo preziosi contributi alla diffusione della conoscenza della nostra storia . Anche con il convegno su Ercole si compirà un ulteriore sforzo in questa direzione, presentando le nuovissime ricerche condotte dall’Università di Sassari e dall’ Insap del Marocco sul tempio di Ercole Lixus ”.

IL MEDITERRANEO DI HERAKLES

Programma dei lavori

venerdì 26 marzo | ore 16,00

Aula Magna della Facoltà di Scienze MM.FF.NN . – via Vienna - Sassari

Seduta inaugurale e saluti delle autorità

16,30 A. Mastino , L’isola di Herakles

17,00 C. Bonnett , Melqart in Occidente: percorsi di appropriazione e di acculturazione

17,30 A. Akerraz /A. Siraj , Le project Lixus : la ville d’ Herakles

18,00 P. Bartoloni , Le rotte marittime di Herakles-Melqart tra Oriente e Occidente

18,30 Dibattito

sabato 27 marzo | ore 09,00

Aula consiliare del Comune di Oristano

09,30 V. Santoni , Osservazioni sull’artigianato in bronzo di età nuragica

10,00 F. Nicosia , Herakles e Gerione

11,00 M.G. Guzzo Amadasi , Iscrizioni fenicie di Melqart in Occidente

11,30 I. Didu , Iolao nipote di Eracle e Sardo figlio di Maceride in Sardegna: assimilazione, mutuazione , distinzione.

12,00 Dibattito

16,30 G. Colonna , L’ Hercle di Posada

17,00 R. D’Oriano , Iolao , ecista di Olbia: l’evidenza archeologica

17,30 A. Campus , Herakles , Alessandro, Annibale