Cultura - Dal 12 Dicembre al 9 Gennaio una mostra su Benedetto Croce

Venerdì 12 Dicembre all’Hospitalis Sancti Antoni sarà inaugurata la mostra su Benedetto Croce. Terzo ed ultimo appuntamento con le celebrazioni per il 60° anniversario della Costituzione

Data:
09 dicembre 2008

Venerdì 12 Dicembre all’Hospitalis Sancti Antoni sarà inaugurata la mostra su Benedetto Croce.
Terzo ed ultimo appuntamento con le celebrazioni per il 60° anniversario della Costituzione italiana organizzate dalla Prefettura di Oristano attraverso il Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura.

Dopo il convegno ed il concerto del 21 maggio e la consegna, a Maggio, delle copie della carta costituzionale agli studenti del Liceo De Castro, il 2008 terminerà con una mostra dedicata a Benedetto Croce negli anni della Costituente.
La mostra arriva a Oristano, unica tappa per la Sardegna, dopo aver toccato varie città d’Italia.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’Istituto Storico per gli Studi Filosofici di Napoli e riveste uno straordinario interesse scientifico sotto il profilo storico e culturale.
La mostra racchiude una sessantina di riproduzioni di documenti d’epoca, quotidiani, periodici, fotografie e tavole di illustratori italiani ed esteri, che ripercorrono gli anni difficili della seconda guerra mondiale e della nascita della Repubblica. È il frutto di un lavoro di ricerca e di approfondimento documentale da parte di qualificati studiosi del periodo e grazie alla collaborazione degli Archivi di Stato presso i quali il materiale viene custodito.
Il materiale in esposizione consente di focalizzare in tutta la sua complessità la figura di Benedetto Croce come intellettuale, politico, storico e filosofo, protagonista delle vicende dello Stato liberale risorto, in quel difficile periodo di transizione, nell’attuale forma repubblicana.

In occasione della mostra su Benedetto Croce, i saloni dell’Hospitalis Sancti Antoni ospiteranno divise d’epoca e cimeli corrispondenti al periodo 1943 – 1948 messi a disposizione dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza.

La mostra potrà essere visitata dal 12 dicembre 2008 al 9 gennaio 2009.
Orari di apertura: 10.00-13.00/16-18.30 tutti i giorni tranne 24, 25e 26 dicembre e 31 dicembre e primo gennaio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32