Cultura - Dal 22 Aprile al Museo i Venerdì dell'Antiquarium

21 aprile 2005

Quattro appuntamenti per quattro settimane. Quattro momenti suggestivi viaggi tra immagini, colori, parole e note, attraverso la lettura di brani e l’esecuzione di musiche d’epoca eseguite da voci narranti e da musicisti professionisti.
Dal 22 Aprile, per quattro settimane consecutive, sempre di venerdì, l’Antiquarium Arborense ospiterà “I Venerdì dell’Antiqvarivm - La Legenda Aurea”.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore alla Cultura Giuliano Uras e dai responsabili della Cooperativa La Memoria Storica Alberto Tasca e Maurizio Calderamo.
Si tratta di quattro appuntamenti di carattere culturale, è stato detto durante l’incontro con la stampa, che si svolgeranno nella prestigiosa e suggestiva Sala retabli e il cui tema conduttore sarà la storia dei retabli stessi raccontata dai loro protagonisti.
Al termine di ogni evento i sommelier del Museo del Vino di Berchidda - Enoteca Regionale della Sardegna offriranno ai partecipanti una degustazione guidata di vini e prodotti tipici del territorio oristanese.
1) 22 Aprile – ore 19.00
 “Dulcedo e subtilitas: suoni serafici e simboli di un concerto angelico ai piedi della Vergine col Bambino”
 Il tema principale del primo appuntamento saranno gli angeli musicanti, protagonisti di una delle pale del retablo di San Martino (risalente agli inizi del XV secolo, di provenienza catalano- aragonese ma di autore sconosciuto). La lettura di brani a tema, effettuata da Pino Porcu e da Cinzia Locci, sarà accompagnata dalla cornamusa, dal flauto dolce e dall’arpa celtica dell’artista scozzese Barnaby Brown. Alla fine dell’esibizione, nella saletta adiacente alla sala retabli, avrà luogo la degustazione guidata di vini della cantina di Attilio Contini di Cabras (OR), abbinati a prodotti tipici, curata dai sommelier del Museo del Vino- Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda.
2) 29 Aprile – ore 18.00
 “Un cavaliere di Salaria s’arresta alla vista di un povero ignudo, e gli dona una porzione del prezioso mantello……..così inizia la storia di San Martino”.
 Il personaggio principale del secondo incontro sarà la figura di San Martino, protagonista di una delle pale dell’omonimo retablo. La voce narrante maschile di Pino Porcu e quella femminile di Marianna Guarna ripercorreranno la storia del Santo Cavaliere, con l’accompagnamento degli artisti Alessandra Casula (violino e voce) e Gabriella Casula (violino). Alla fine dell’esibizione avrà luogo la degustazione guidata di vini prodotti dalla cantina Josto Puddu di San Vero Milis (OR), abbinati a prodotti tipici, curata dai sommelier del Museo del Vino- Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda.
3) 6 Maggio – ore 18.00
 “Nella città d’Alessandro, che si specchia sul mare egizio col suo superbo faro, due donne, Apollonia e Caterina distruggono la sapienza antica con la stoltezza dei Cristiani”.
 Santa Apollonia e Santa Caterina, presenti in una delle pale del retablo del Santo Cristo, risalente al 1533, saranno le protagoniste del terzo appuntamento. La lettura di brani a tema, effettuata da Pino Porcu e Marianna Guarna, sarà accompagnata dagli artisti Alessandra Casula (violino e voce) e Patrizia Ibba (clavicembalo). Al termine la degustazione guidata dei prodotti della Cantina Sociale della Vernaccia di Oristano, i quali saranno proposti in abbinamento a prodotti tipici dietro la guida dei sommelier del Museo del Vino- Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda.
4) 13 Maggio – ore 18.00
“Nella musica assordante di Marrakesh il Sultano ha emanato la sua sentenza: i figli di S. Francesco devono morire. Lo spettacolo seguirà nella pubblica piazza”.
Il ciclo di eventi sui retabli sarà concluso dal tema del martirio subito dai frati francescani in Marocco. Il martirio dei protagonisti del retablo di San Francesco sarà oggetto delle letture a tema eseguite da Pino Porcu e Marianna Guarna, con l’accompagnamento musicale di Alessandra Casula (violino e voce) e Daniela Gabrielli (oboe).  Al termine la degustazione guidata di prodotti vinicoli della cantina Il Nuraghe di Mogoro (OR) in abbinamento a prodotti tipici, dietro la guida dei sommelier del Museo del Vino- Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda.

Il biglietto di ingresso costerà un Euro e cinquanta centesimi.