Cultura - Dal 5 al 20 ottobre in Pinacoteca una mostra di fumetti sugli anni 30 e 40

03 ottobre 2002

“Rosso, Bianco, Verde e … Nero - Fumetto, educazione e propaganda negli anni tra le due guerre” è il titolo della mostra che dal 5 al 20 ottobre sarà ospitata nei locali della Pinacoteca comunale Carlo Contini di Oristano.

L’iniziativa è del fumettista Bepi Vigna e degli allievi della Scuola sarda di fumetto in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura e la Confartigianato di Oristano, il Comune di Cagliari, l’associazione Culturale A.S.P.R.I. e il centro internazionale del Fumetto.

La mostra, che sarà inaugurata sabato mattina alle 10,30, questa mattina è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco di Oristano Antonio Barberio, dall’Assessore alla Cultura Giuliano Uras, dal Presidente della Confartigianato Silvio Pulixi, dal Direttore Paolo Dessì, dalla Direttrice dell’Ente di formazione professionale della Confartigianato Angela Secci e dal curatore Bepi Vigna.

“Rosso, Bianco, Verde e … Nero” propone un percorso tra la narrativa disegnata dedicata all’infanzia negli anni trenta e quaranta, attraverso tavole, illustrazioni, ingrandimenti di vignette, fotografie e documenti e propone anche un parallelo tra il fumetto di propaganda italiano e quello americano.

La ricerca, curata da Bepi Vigna con gli allievi della scuola sarda di fumetto, viene proposta in concomitanza dell’inizio del corso professionale per grafici del fumetto organizzato dalla Confartigianato di Oristano in collaborazione con il Centro Internazionale del fumetto di Cagliari.

23/03/2022, 09:30