Cultura - Dal 6 al 16 Ottobre a Oristano la mostra Quattro per otto, artistas argentinos en Cerdeña

Per dieci giorni Oristano ospita un’importante mostra d’arte contemporanea. “Quattro per otto – Artistas argentino en Cerdeña”  è il titolo dell’esposizione che da sabato 7 a lunedì

04 ottobre 2006

Per dieci giorni Oristano ospita un’importante mostra d’arte contemporanea.L'Assessore Uras e Loredana Manca durante la conferenza stampa di presentazione della mostra Quattro per otto
“Quattro per otto – Artistas argentino en Cerdeña”  è il titolo dell’esposizione che da sabato 7 a lunedì 16 Ottobre accoglierà 32 opere di 4 artisti italo-argentini.

La mostra, che fa il suo esordio a Oristano, è organizzata con il patrocinio della Provincia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

“Il titolo della mostra Quattro per otto vuole richiamare il numero delle opere esposte dagli Artisti argentini Ricardo Marcangeli, Luis Marzoratti, Mariel Polinotto e Marta Porrete – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras durante la conferenza stampa di presentazione dell’esposizione -. In tutto 32 opere di pittori che hanno tratto l’ispirazione dalla loro origine italiana. Si tratta di artisti già affermati a livello internazionale che vantano esperienze in numerosi paesi. Per gli oristanesi si tratta di un’ottima occasione per poter apprezzare dell’arte di ottima qualità”.

Per la curatrice Loredana Manca, originaria di Sardara, ma da molti anni residente in Argentina, non è stato facile riunire artisti di questo livello per una mostra in Sardegna “però – ha spiegato – per me si trattava di un ritorno nella mia terra e di un omaggio ai miei genitori. In tanti anni di attività ho organizzato mostre in tutto il mondo, in Brasile, in Portogallo, in Spagna, in Argentina e in altri paesi, ma mai ero riuscita a farlo nella mia terra. A Oristano ho incontrato la disponibilità dell’Assessore Uras e ho potuto riunire, per la prima volta insieme, quattro pittori di grande valore, diversi per età, tecnica e scuola, ma tutti di primissimo livello artistico”.

“Le opere di Ricardo Marcangeli – si legge nel catalogo della mostra – ci mostrano maturazione nel concetto e nell’esecuzione, ispirandosi all’espressionismo e al fauvismo”.
“Le stoviglie e i recipienti in ceramica senza ornamentazione che galleggiano in uno spazio che ha la dimensione del sogno” sono il tema delle opere di Luis Marzoratti.
I cavalli sono i protagonisti dei lavori di Mariel Polinotto “che attraverso le sue tele vuole dare le sua interpretazione dei principi del bene”.
“Marta Porreta presenta l’antico mezzo della creazione artistica attraverso il disegno che, in termini estetici, è una sintesi ideale e reale”.

“Quattro per otto – Artistas argentino en Cerdeña”  sarà inaugurata venerdì 6 Ottobre, alle 18,30. La mostra è ospitata presso i locali espositivi della Regione a Palazzo Arquer, in vico Lamarmora, nel centro storico di Oristano e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.