Cultura - Dal Comune una borsa di studio per la partecipazione a un seminario sulla cristianità

07 aprile 2003

L’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano ha indetto un concorso pubblico per l’attribuzione di una borsa di studio del valore di 500 Euro per la partecipazione al Seminario di Studi “Cristianità d’Occidente e Cristianità d’Oriente”. Il seminario si svolgerà a Spoleto in occasione della 51^ Settimana di Studio organizzata dal Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo (C.I.S.A.M.) in programma dal 24 al 30 aprile 2003.

“Il concorso è rivolto a giovani studiosi laureati, residenti a Oristano, particolarmente interessati agli studi altomedievali – spiega l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras -. È un’opportunità che il Comune intende offrire per consentire la partecipazione a uno dei più importanti appuntamenti culturali sulla storia medievale. Inoltre, non può sfuggire come questo possa essere un arricchimento culturale per una città come Oristano che proprio nel Medio Evo ha vissuto il suo momento di maggiore splendore”.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato un attestato, rilasciato da un professore universitario o da uno studioso qualificato, che comprovi la particolare attitudine del candidato e il suo specifico interesse a seguire il seminario.

Nella domanda dovranno essere indicati, sotto forma di autocertificazione: il nome, il cognome, la data di nascita e la residenza, il titolo di studio universitario, il curriculum degli studi compiuti, l’elenco delle eventuali pubblicazioni e gli eventuali altri titoli di cui si è in possesso.

Una commissione valuterà le domande e assegnerà la borsa di studio, comunicando, a sua volta, il nominativo alla Presidenza del C.I.S.A.M.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, tramite raccomandata, al Comune di Oristano, Assessorato della Pubblica Istruzione e Cultura (Palazzo degli Scolopi, Piazza Eleonora d’Arborea 44, 09170 Oristano) in carta libera entro il 14 aprile 2003.