Cultura - Due giorni di cerimonie per ricordare Ernesto Campanelli

Una targa ricordo, l’intitolazione dell’aeroporto, un libro e una mostra fotografica. L’aeroporto di Fenosu si prepara a ospitare due giorni di manifestazioni, il 7 e l’8 Novembre,

05 novembre 2007

L’aeroporto di Fenosu si prepara a ospitare due giorni di manifestazioni, il 7 e l’8 Novembre, per ricordare la figura del trasvolatore Ernesto Campanelli che 82 anni fa, il 7 Novembre del 1925, concluse a Roma un crociera aerea di 55 mila chilometri.

L’iniziativa è del Comune, della Provincia di Oristano e della Sogeaor.ernesto campanelli

Mercoledì 7 Novembre, alle 17, al Teatro Antonio Garau, sarà presentato il libro di Alberto Cauli “Ernesto Campanelli – Vita e imprese di un trasvolatore” edito da Carlo Delfino.

L’opera sarà presentata da Giorgio Pellegrini. Interverranno il Presidente della Provincia Pasquale Onida, il Sindaco di Oristano Angela Nonnis, l’Assessore comunale alla Cultura Tonino Falconi, l’autore Alberto Cauli e l’editore Carlo Delfino.

Alle 19,30, al Monastero del Carmine, sarà inaugurata la mostra fotografica “55 mila chilometri di gloria” organizzata dalla Provincia e dal Comune di Oristano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e l’editore Carlo Delfino.

La mostra rimarrà aperta dal 7 al 16 Novembre, dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

Giovedì 8 Novembre, alle 10,30, a Fenosu, si terrà la cerimonia di intitolazione dell’aeroporto a Ernesto Campanelli, con la scopertura di una targa commemorativa al trasvolatore.

Durante la manifestazione sarà attivo un ufficio postale per l’annullo speciale.

Alle cerimonie in onore di Ernesto Campanelli saranno presenti i figli Augusto, Bernardo e Andrea che vivono a Napoli e i parenti residenti a Oristano.