Cultura - Due milioni 800 mila Euro per il recupero dell'ex Ospedale Giudicale

Un altro importante tassello nel progetto di riqualificazione del centro storico cittadino è ormai pronto a essere sistemato. La Giunta Barberio ha avviato le procedure per la gara d’appalto

02 marzo 2004

La Giunta Barberio ha avviato le procedure per la gara d’appalto per il completamento del recupero dell’ex asilo S.Antonio che attualmente ospita la Mediateca e la Pinacoteca comunale Carlo Contini.

Per questo progetto il Comune dispone di un finanziamento della Regione attraverso il POR Sardegna per un totale di 2 milioni 814 mila Euro. L’appalto si svolgerà su una base d’asta di 2 milioni di Euro.

“Il completamento del recupero dell’ex Ospedale giudicale è un progetto importantissimo per la città – osserva l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras -. Si tratta, infatti, di una struttura con una notevole rilevanza storica la cui valorizzazione consentirà di compiere un altro passo avanti verso la piena conoscenza e fruizione del nostro patrimonio culturale legato al periodo Giudicale. Inoltre, con questo progetto potremo mettere a disposizione della città una struttura finalmente adeguata ad ospitare iniziative culturali, funzionale in virtù del nuovo studio degli spazi e dotata di idonee attrezzature”.

L’edificio risale all’epoca Giudicale . Le prime notizie risalgono al 1335 e sono contenute nel testamento di Ugone II. La struttura ospitò il primo ospedale giudicale della città antica che fu poi trasferito nel convento di San Martino, fuori le mura. Successivamente fu trasformato in monastero con annesso orfanotrofio e asilo infantile.

“Nella stessa zona in cui sorge l’ex Ospedale Giudicale   - prosegue l’Assessore Uras - il Comune ha avviato altri interventi per il recupero delle antiche mura Giudicali e per la sistemazione dell’area antistante come parcheggio alberato. Credo che, a lavori ultimati, quella potrà essere una delle zone più suggestive e interessanti della città”.

Negli anni scorsi il Comune avviò un primo restauro dell’edificio che ha interessato il piano terra e parte del primo piano, che attualmente ospitano la mediateca e la pinacoteca, dove comunque sono necessari altri interventi di completamento.

“Oggi – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas che seguirà i lavori sin dall’inizio – interverremo per risolvere alcuni problemi strutturali che, se trascurati, potrebbero causare seri problemi. Inoltre, dovrà essere completato il restauro del piano terra e del primo piano con interventi di consolidamento di alcune zone compromesse. Per favorire l’accesso ai disabili nella zona della hall di ingresso è prevista la realizzazione di una pedana elettroidraulica . Un altro intervento sarà realizzato nella zona del giardino dove un locale che in passato era utilizzato come teatrino dell’asilo sarà trasformato in una moderna sala congressi”.

Per realizzare gli interventi l’impresa che si aggiudicherà l’ appalto avrà un anno e mezzo di tempo a disposizione. Le imprese interessate dovranno presentare le offerte entro il 1° aprile, mentre la gara si svolgerà in due sedute il 2 e il 23 aprile.