Cultura - Eleonora d'Arborea protagonista a Padova dal 30 Settembre al 9 Ottobre

La leggenda di Eleonora d’Arborea varca ancora una volta il Tirreno per arrivare a Padova dove sarà la giudicessa sarà protagonista dal 30 Settembre al 9 Ottobre. “Nel nome di Eleonora, l’artigianato,

10 ottobre 2005

“Nel nome di Eleonora, l’artigianato, la terra, il mare, la ricchezza del territorio” è il titolo della manifestazione organizzata dal Circolo culturale sardo Eleonora d’Arborea di Padova che sarà ospitata nella Sala Samonà, nella centralissima via Roma di Padova.

Numerose le iniziative programmate nell’ambito della manifestazione che avrà come momento centrale il convegno di studi “Volemus et ordinamus: la Carta de logu e il suo tempo” che si terrà sabato 1° Ottobre nelle sale dell’Archivio antico di Palazzo del BO, sede dell’Università di Padova.

I lavori del convegno saranno introdotti dal Presidente del Circolo dei sardi di Padova Serafina Mascia, Saveria Chemotti (Delegata del Rettore dell’Università di Padova per le pari opportunità), del Sindaco di Padova Flavio Zanonato e del Presidente della Federazione delle associazioni dei sardi in Italia Tonino Mulas.
Saranno presenti anche il Vice Sindaco di Oristano Mauro Solinas, il Presidente della Provincia Pasquale Onida e l’Assessore provinciale alla cultura Cristiano Carrus.
I lavori entreranno quindi nel vivo, coordinati da Giovanna Cerina della Regione Sardegna, con gli interventi di Italo Birocchi dell’Università La Sapienza di Roma su “La Carta De Logu: una lettura della società sarda”, Maria Giovanna Plano dell’Ifold di Cagliari su “De Iure e de facto. Il governo di Eleonora d’Arborea”, Pupa Tarantini storica, ricercatrice e Presidente della Commissione pari opportunità di Oristano su “Eleonora e il Giudicato d’Arborea”, Caterina Virdis dell’Università di Padova su “Immaginando Eleonora: per un iconografia della Giudicessa”, Lina Aresu, antropologa e scrittrice, su “La strabiliante virilità di Eleonora” e del regista Claver Salizzato su “Nel nome di Eleonora”.

Il convegno sarò il primo di una serie di eventi dedicati alla giudicessa d’Arborea  e alle donne sarde nel mondo, alle quali sarà riservato un secondo convegno, in programma sabato 1 e domenica 2 Ottobre, nella Sala conferenza del Chiostro della Magnolia, nella Basilica di S.Antonio. Al convegno, che sarà presieduto dall’Assessore regionale Maddalena Salerno, parteciperanno, tra gli altri Paola Atzeni e Giovanna Corda della Consulta dell’emigrazione della Regione Sardegna, Anna Maria Aloi della Commissione regionale per le pari opportunità, Mariolina Fusco dell’Istituto di formazione lavoro donne di Cagliari e Pupa Tarantini della Commissione pari opportunità del Comune di Oristano e della Fidapa.

Dal 30 Settembre al 9 Ottobre, nel cuore del centro storico della città veneta, sarà allestita una vetrina promozionale della terra di Eleonora d’Arborea intitolata “Nos Elionora” con l’esposizione di prodotti dell’artigianato femminile, della produzione enogastronomica, della cultura e del turismo della provincia di Oristano. L’esposizione, promossa dall’Associazione Eleonora d’Arborea, è stata curata dalla Commissione per le pari opportunità del Comune di Oristano e dall’Assessorato provinciale alla Cultura che hanno raccolto l’adesione di una quindicina di artigiani e artigiane della provincia oltre che quella della Fidapa e dell’Aga per la ricostruzione del costume storico del Giudicato d’Arborea.