Cultura - Eleonora d'Arborea rivivrà nel film di Claver Salizzato La principessa degli sparvieri

Si intitola La principessa degli sparvieri il primo film dedicato alla vita di Eleonora d’Arborea. Sarà diretto da Claver Salizzato, prodotto dalla Atena production e interpretato da Silvia Colloca

08 marzo 2005

Sarà diretto da Claver Salizzato, prodotto dalla Atena production e interpretato da Silvia Colloca (Eleonora d’Arborea), Richard Roxburgh (Lord Salisbourough), Luca Ward (Valore Deligia), Stella Rotondaro (Kahena), Gabriella Giorgelli (Tim Bors) e Valerio Foglia Manzillo (Ugone).
Questa mattina il progetto è stato presentato nella Sala Giudicale del Comune di Oristano dal Sindaco Antonio Barberio, dalla Presidente della Commissione comunale per le pari opportunità Pupa Tarantini, dai produttori del film Giuseppe Colombo e Corrado Lannaioli, dal regista e sceneggiatore Claver Salizzato e dallo scenografo Bruno Amalfitano e dall’organizzatore Paolo Tassara.
In questi giorni regista, scenografo e produttori hanno visitato Oristano, Sanluri, Tharros, Bonarcado ed altre località che hanno fatto da teatro alla vita di Eleonora d’Arborea. Sopralluoghi che sono serviti per una prima presa di contatto con l’ambiente dove dall’8 Giugno gireranno La principessa degli sparvieri.
La troupe diretta da Claver Salizzato girerà le scene per nove settimane.
Il film sarà girato interamente in Sardegna ed uscirà nella sale italiane all’inizio del 2006.
Stamattina, durante la conferenza stampa di presentazione, il Sindaco Barberio ha evidenziato come il film potrà offrire l’occasione per dedicare il giusto, seppur tardivo, tributo ad una donna che pur avendo grandi meriti non è stata adeguatamente considerata dalla storia.
Secondo Pupa Tarantini, Presidente della Commissione comunale per le pari opportunità e appassionata studiosa della figura di Eleonora d’Arborea alla quale gli stessi produttori hanno riconosciuto il merito di aver favorito la lavorazione in Sardegna del film, il film sarà l’occasione per scoprire la figura di una donna che ha dato lustro a una terra “al di là delle beghe sul fatto che fosse o meno primogenita o se avesse una cicatrici sul viso. Questa non vuole essere un’operazione commerciale, ma altamente culturale ed è significativo che la presentazione di un film su una donna che ha emanato la Carta de Logu, così ricca di norme a tutela dei diritti delle donne, cada l’8 Marzo”.
Il produttore Giuseppe Colombo non ha nascosto le difficoltà che comporta un film di questo tipo. “Fortunatamente – ha detto – di quest’opera è stato riconosciuto l’interesse culturale e esiste già grande interesse nei mercati internazionali”.
Secondo il regista e sceneggiatore Claver Salizzato Silvia Colloca (apprezzata nel ruolo di moglie di Dracula in Van Helsing di Stephen Sommers e prossima Cleopatra in una produzione targata BBC) è perfetta per la parte di Eleonora d’Arborea.
“Si raccontano così poche storie di donne, protagoniste assolute della storia, nel cinema mondiale, che mi sembrava assurdo non dare il giusto risalto a una donna come Eleonora d’Arborea che ho voluto raccontare come donna, principessa, regina e condottiera, ma anche moglie devota e madre”.
“Giovanna d’arco è stata grande e la storia e il cinema la ricordano come merita, ma credo che Eleonora sia stata ancora più grande - ha proseguito Salizzato -. Ha guidato la nazione sarda verso l’unità sotto un’unica corona nel 1300. La Francia ci è arrivata solo nel 1500. Ha il merito di aver promulgato la Carta De Logu. È una donna di cui mi hanno affascinato la storia e il carattere”.
Il film miscelerà sapientemente verità storiche a “finzioni” e ricostruzioni cinematografiche. Salizzato nella sua opera di ricerca su Eleonora si è basatro molto sui libri di Bianca Pitzorno, Camillo Bellini e Francesco Cesare Casula.
“Vorrei far venire fuori una figura mitologica e leggendaria – ha detto il regista -. Sarà una favola che racconterà la storia di Eleonora che è grande quanto Elisabetta I d’Inghilterra Giovanna d’Arco e che per i legami con la sua terra e il suo popolo potrà ricordare Rossella O’Hara”.

La principessa degli sparvieri
Scheda tecnica
Titolo originale: La principessa degli sparvieri
Nazione: Italia