Cultura - I 140 anni dell'asilo infantile di Oristano

05 gennaio 2007

Cadrà domani 6 gennaio l’anniversario dall’emanazione del decreto regio d’istituzione in ente morale dell’asilo Infantile di Oristano. Centoquaranta anni or sono si gettavano le basi perché le suore Figlie della carità dessero vita alla storica realtà che sorge nella Via Sant’Antonio. Proprio a quest’istituzione e all’opera delle Vincenziane è dedicato un saggio, curato da Antonio Vigilante che, stamani, in anteprima, ha presentato il volume al Sindaco di Oristano Antonio Barberio. La ricerca è pubblicata dall’editrice Anicia di Roma e si basa su un accurato approfondimento documentario, realizzato presso archivi locali e nazionali, secolari e religiosi. Il volume evidenzia la tipicità della vicenda educativa e scolastica della città, mettendo in risalto ruoli, strategie e carismi dei protagonisti, laici e no, di una pagina fondamentale della nostra identità, nell’ambito di un secolo e mezzo di storia sociale e dell’educazione. Il saggio sarà presentato agli Oristanesi nella seconda metà di febbraio, sotto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.