Cultura - Il 10 e l'11 maggio riaprono le torri di Torre Grande e di San Cristoforo

08 maggio 2003

In occasione della Settimana della cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le attività culturali, l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Giuliano Uras, d’intesa con la Soprintendenza per i Beni architettonici di Cagliari e Oristano e con la Cooperativa La Memoria Storica, per le giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio, ha disposto l’apertura della Torre di San Cristoforo in piazza Roma e di due dei quattro piani quella di Torre Grande.

"È la seconda volta che riusciamo ad aprire la torre spagnola di Torre Grande e lo facciamo con grande soddisfazione – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Giuliano Uras -. Per il Settembre oristanese eravamo riusciti a rendere fruibile la struttura spagnola, la cui costruzione fu voluta da Carlo V nel XVI secolo, e il successo fu grandissimo considerando l’eccezionale numero di visitatori che sfruttarono quell’occasione: più di mille persone in appena due giorni. Questa volta contiamo di ripetere quella positiva esperienza facendo conoscere agli oristanesi e ai turisti che cominciano a farsi vedere una preziosa testimonianza della nostra storia".

Le due torri di Oristano e Torre Grande potranno essere visitate, gratuitamente, sabato 10 e domenica 11 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Contemporaneamente sarà possibile visitare anche la Torre di Portixedda (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18). Chi volesse completare un percorso culturale potrebbe anche visitare l’Antiquarium Arborense Museo archeologico Giuseppe Pau che apre tutti i giorni dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20).

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Museo al numero 0783 791262.