Cultura - Il 13 novembre al Teatro Garau i Malinda Mai per ricordare il centenario dalla nascita di Carlo Contini

Dall’abbinamento tra cultura e solidarietà nasce "Ricordando Lelletto". Giovedì 13 novembre, alle 21, al teatro Antonio Garau un concerto dell’ Orchestra Malinda Mai celebrerà i cento anni dalla

11 novembre 2003

Dall’abbinamento tra cultura e solidarietà nasce "Ricordando Lelletto".

Giovedì 13 novembre, alle 21, al teatro Antonio Garau un concerto dell’Orchestra Malinda Mai celebrerà i cento anni dalla nascita del noto pittore Carlo Contini. Nell’occasione si raccoglieranno fondi per finanziare il restauro del convento delle suore cappuccine.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Oristano Giuliana Fancello e sostenuta dal Sindaco Antonio Barberio e dall’Assessore alla Cultura Giuliano Uras, nasce con il contributo dell’Assessorato provinciale alla Cultura, della Sigma Invest, delle Poste italiane e delle Marine oristanesi.

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato il programma della serata che prevede il concerto dei Malinda Mai. L’orchestra oristanese eseguirà i brani più noti del cantautore genovese Fabrizio De Andrè accompagnandoli con la proiezione delle opere di Carlo Contini.

Per tutta la giornata (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22) all’ingresso del Teatro Garau uno sportello filatelico, allestito dalle Poste italiane, sarà a disposizione per uno speciale annullo postale che su una cartella filatelica, realizzata dalla Cooperativa Insula, con due cartoline con immagini e cenni su Contini.

Durante la serata, inoltre, sarà presentato al pubblico il quadro di Carlo Contini (una natura morta) donato dalla famiglia Murru per sostenere la raccolta di fondi per il restauro del convento delle suore cappuccine. Le monache nelle scorse settimane hanno dovuto abbandonare la loro sede per le gravi condizioni nelle quali si trova la struttura. In città si è dunque avviata una mobilitazione per recuperare fondi per finanziare il restauro del convento e far cessare velocemente il volontario esilio delle suore. Proprio nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un documento con il quale si impegna la Giunta a stanziare 35 mila Euro per il progetto di recupero.