Cultura - Il 17 Maggio una conferenza stampa per la presentazione di due complessi di bronzi nuragici romani

15 maggio 2007

Giovedì 17 maggio 2007, alle 10, nei locali dell’Antiqvarivm arborense (piazza Corrias) saranno illustrati alla stampa e ai cittadini due eccezionali complessi di bronzi nuragici e romani recuperati dalla Guardia di finanza di Oristano.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della IX Settimana della cultura del Ministero per i Beni e le attività culturali (12-20 Maggio 2007) dal titolo “C’è arte per te”, è a cura del Comune di Oristano che, insieme alla Guardia di finanza e alla Soprintendenza per i beni archeologici di Cagliari e Oristano, organizza nell’Antiqvarivm arborense (gestione La Memoria storica) la presentazione dei due straordinari complessi di bronzi sequestrati dal Comando provinciale della Guardia di finanza.

I due gruppi di bronzi provengono da un sito nuragico prossimo ad Oristano e da Forum Traiani (Fordongianus).

Il primo complesso di bronzi, analizzato dagli studiosi della Soprintendenza per i beni archeologici Vincenzo Santoni ed Emina Usai, comprende un tripode frammentario prodotto nell’isola di Cipro tra il 1200 e il 1050 a.C., una brocca “askoide” nuragica, frammenti di bronzetti e lingotti in bronzo.

Il secondo complesso è costituito da dieci strumenti chirurgici romani, esaminati dal dottor Tanino Demurtas, derivati probabilmente da un valetudinarium (ospedale) di Forum Traiani. L’antica città doveva disporre insieme alle terapie termali di un centro di cura in cui operavano anche i medici chirurghi.

Si tratta del primo contesto accertato dell’ attività della chirurgia di un centro romano della Sardegna.