Cultura - Il 19 Novembre a Oristano la Giornata della storia con il Corteo della Sartiglia

Domenica 19 Novembre con inizio alle ore 10 si terrà il Corteo «La Sartiglia, i colori, le musiche, i balli». L’appuntamento segnerà la partecipazione della Città all’iniziativa nazionale della

16 novembre 2006

L’appuntamento segnerà la partecipazione della Città all’iniziativa nazionale della FIGS, Federazione italiana giochi storici, sotto l’egida del Comune di Oristano, della Fondazione Sa Sartiglia di Oristano e con l’Alto patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Oristano è l’unica città sarda affiliata alla Figs ed unitamente alle altre 64 condivide questa iniziativa promossa in occasione della Giornata della storia che si tiene contemporaneamente in tutta Italia.

Il corteo in costume sfilerà lungo il percorso seguente, toccando i punti principali e più significativi per la storia della Giostra e dei Gremi che ne custodiscono la storia e l’identità: Via Aristana – Via Cagliari – Piazza Manno – Via Duomo – Piazza Eleonora d’Arborea – Corso Umberto – Piazza Roma – Via Mazzini – Piazza Sant’Efisio.
Al corteo prenderanno parte: i cavalieri della Sartiglia con entrambi Gremi, i tamburini ed i trombettieri ed il gruppo folcloristico di Oristano. Attorno alle ore 12:30 è previsto l’arrivo nella Piazza Sant’Efisio per un invito con brindisi a base di vernaccia tipica mentre, durante il percorso, sono previste delle soste nel corso delle quali i figuranti intratterranno il pubblico con danze e musiche, scandite dal rullo dei tamburi.

Questa mattina nella sala della Giunta comunale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla quale hanno preso parte il Vice Sindaco Solinas, la presidente della Commissione cultura Giuliana Fancello, il Consigliere comunale Tonino Falconi che si è fatto promotore dell’adesione della città alla Figs, i Presidenti e le rappresentanze dei Gremi ed Enrico Fiori, coreografo della manifestazione e responsabile del gruppo folk cittadino.