Cultura - Il 20 Maggio il Convegno Scoprire per conoscere sull'Archivio storico del Comune di Orista

Domani, venerdì 20 Maggio, la Sala Giudicale del Comune di Oristano ospiterà il con-vegno “Scoprire per conoscere. Tra miniature, filigrane e sigilli dell’Archivio comunale di Oristano”. L’iniziativa

19 maggio 2005

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Giuliano Uras e dall’archivista comunale Antonella Casula.
Durante il convegno sarà presentato il progetto pilota della Scuola media n. 3 di Ori-stano ed un documento filmato curato da Antonello Carboni sull’esperienza realizzata nei mesi scorsi dagli alunni di tre prime classi della scuola.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito della Settimana della cultura, è dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, dell’Archivio storico comunale, della Soprinten-denza archivistica della Sardegna, della Scuola media statale n. 3 Leonardo Alagon di Oristano e del Centro servizi culturali UNLA di Oristano.
Si tratta di un progetto triennale, partito negli scorsi mesi con i percorsi didattici alla scoperta delle antiche carte dell’Archivio storico del Comune di Oristano, che tende a valorizzare il grande patrimonio documentario custodito nell’Archivio comunale.
Nel documento filmato realizzato dal regista Antonello Carboni sono gli stessi studenti impegnati nel progetto a raccontare la loro esperienza tra le carte dell’archivio, perga-mene, carte reali, verbali di giunta e consiglio ed altri documenti, sia in originale che in copia digitalizzata.
Domani mattina, durante il convegno, dopo il saluto del Sindaco Antonio Barberio e del Soprintendente archivistico per la Sardegna Marinella Ferrau Cocco Ortu, interver-ranno Giuseppina Usai (Soprintendenza archivista per la Sardegna) su “attività didat-tiche in archivio: genesi e prospettive”, il Preside della Scuola media n. 3 Nicola Ciril-lo che proporrà le sue riflessioni sull’esperienza e possibilità di sviluppo e l’archivista comunale Antonella Casula che parlerà dell’Archivio storico di Oristano e delle possi-bilità di promozione e valorizzazione.
Il convegno, che sarà coordinato dall’Assessore alla Cultura Giuliano Uras, si conclu-derà con la proiezione del documento filmato sull’esperienza dei ragazzi di tre prime classi (B, D ed E) della scuola media Leonardo Alagon di Oristano.