Cultura - Il 22 Giugno la premiazione del VI Concorso sul Giudicato

20 giugno 2006

L’ISTAR ha assegnato i premi del 6° Concorso “Conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano” che quest’anno aveva per tema “Alla ricerca delle testimonianze storiche della civiltà giudicale e marchionale dell’Arborea, esistenti sul territorio”.

L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è per giovedì 22 Giugno, alle 11,30, nella Biblioteca comunale di Oristano, presso la Sala conferenze del Centro servizi culturali. Saranno il Sindaco di Oristano Antonio Barberio, l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras, il Presidente e il Direttore dell’Istar Walter Tomasi e Giampaolo Mele insieme ai componenti del Consiglio di amministrazione dell’istituto Giorgio Farris e Paolo Gaviano a consegnare i premi ai vincitori.

Questi i premi nelle tre sezioni.
Scuole materne ed elementari:
  • primo premio di 150 Euro al lavoro dedicato a S. Maria di Bonarcado, opera degli alunni della 2a classe della Scuola Elementare di Bonarcado, guidati dall’insegnante Giovanna Barraccu;
  • secondo premio di 100 Euro al lavoro dedicato al monumento di Eleonora d’Arborea, realizzato dagli alunni delle sezioni D-E, guidati dalle insegnanti Maria Farina, Susanna Melis, Maria Manca e M. Pia Onida, della Direzione Didattica 3° Circolo – Oristano, Scuola dell’Infanzia di via Lanusei.
Scuole medie inferiori:
  • al primo posto, premio di 200 Euro, con un lavoro dedicato alle chiese di S. Giusta, S. Chiara di Oristano e S. Maria Maddalena di Silì,  si classificano 13 alunni della Scuola Media Statale n. 1 “E. d’Arborea” di Oristano, succursale della Scuola Media di viale Marconi (Or). I nomi degli alunni sono: Elio Bellini (2a A); Francesca Brai, Luana Ecca, Marilisa Zuncheddu (2a B); Luca Ippolito, Carla Manca, Alessandro Ruiu, Giorgia Scanu e Stefania Schirru (2a C); Ilenia Frongia, Matteo Mereu, Federica Olia, Barbara Serra (2a D); Maria Grazia Zedda e Maria Rosaria Miscali;
  • al secondo posto, premio di 150 Euro, con un lavoro dedicato alla chiesa di S. Chiara di Oristano, si classificano Veronica Marras e Veronica Stagno, della classe 1^ F della Scuola Media “Grazia Deledda” di Oristano, succursale della Scuola Media “L. Alagon”, insegnanti Andreina Madeddu e Susanna Simbula;
  • al terzo posto, infine, premio di 100 Euro, con un lavoro dedicato alla Cattedrale di Oristano, si classificano Valeria Saba e Anna Mattu, classe 1^ F della Scuola Media “Grazia Deledda” di Oristano, succursale della Scuola Media “L. Alagon”, insegnanti Andreina Madeddu e Susanna Simbula.
Scuole medie superiori:
  • terzo premio di 100 Euro per Mariangela Mallai, classe 1^ A del Liceo Scientifico di Oristano, con un elaborato dedicato al dipinto intitolato “Il cardinale Balduino rimprovera il giudice d’Arborea”, identificato come Comita III.