Cultura - Il 23 Novembre l'incontro di studi sull'Archivio della Corona d'Aragona e Oristano

21 novembre 2007

“L’Archivio della Corona d’Aragona e Oristano”. È il titolo dell’incontro di studi organizzato dall’Istar e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con la Regione Sarda, l’Archivio storico del Comune, la Biblioteca comunale e il Centro servizi culturali UNLA di Oristano.

L’appuntamento è per venerdì 23 Novembre, alle 18, nella Sala Consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi).

“Sarà un importante momento di contatto e di confronto tra due realtà culturali e politiche unite (ma anche, divise) dalla storia – spiega il Direttore scientifico dell’Istar Giampaolo Mele -. “Ancora oggi, il legame tra Oristano e Barcellona, tra la Sardegna e la Spagna è molto forte, e l’istituzione dell’Istar lo ha sempre scientificamente consolidato, con ampie e aperte, vaste  concezioni mediterranee, volte anche alla divulgazione”.

L’incontro di studi sarà aperto dai saluti del Sindaco di Oristano Angela Nonnis, dell’Assessore alla Cultura Tonino Falconi e del Presidente dell’Istar Walter Tomasi.

I lavori, entreranno nel vivo con le relazioni del Direttore dell’Archivio della Corona d’Aragona Carlos Lòpez e del suo vice Alberto Torra che parleranno dell’archivio iberico e dei documenti sul Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano custoditi al suo interno, in un vasto mare  di carta e pergamene  che abbraccia tutto il Mediterraneo, compresa la Sardegna e Oristano.

Il convegno è dedicato alla memoria dell’ex Direttore dell’Archivio della Corona d’Aragona Rafael Conde y Delgado de Molina che per molti anni ha collaborato, con gli studiosi sardi e di Europa, sulla storia del Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano. L’incontro sarà coordinato dal Direttore Scientifico Istar, Giampaolo Mele.