Cultura - Il 23 Ottobre la premiazione del 7° concorso Istar sul Giudicato e il Marchesato

Martedì 23 Ottobre saranno premiati i vincitori del 7° concorso “Conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano”. Il concorso, bandito dall’ISTAR (Istituto

20 ottobre 2007

Il concorso, bandito dall’ISTAR (Istituto Storico Arborense per la Ricerca e la Documentazione sul Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano), quest’anno era articolato in tre sezioni. La prima era dedicata “Alla ricerca delle testimonianze storiche della civiltà giudicale e marchionale dell’Arborea, esistenti sul territorio” per le scuole dell’infanzia e per le scuole primarie. Le altre due sezioni erano riservate agli studenti della Scuole medie inferiori e superiori che dovevano analizzare e raccontare, in un saggio breve, la storia dei giudici arborensi Mariano IV e Ugone III.

Questi i vincitori.
Prima sezione

-       1° classificato, premio di 150 Euro: elaborato intitolato “Disegni vari”, preparato dagli alunni del III Circolo Didattico “Sacro Cuore”, Scuola dell’Infanzia sez. I, anno scolastico 2006/07, (maestre Pietrina Cossu, Giovanna Neroni e Rosanna Piredda), via Lanusei

-       2° classificato, premio di 100 Euro: elaborato intitolato “Nel parco di Laconi abbiamo scoperto un castello”,  preparato dagli scolari della Scuola Comunale dell’Infanzia di Laconi, anno scolastico 2006/07, (maestra Maria Rosaria Murgia)

-       3° classificato,  premio di 70 Euro: elaborato intitolato “Vita nel villaggio in età giudicale e marchionale”, preparato dagli scolari della classe III della Scuola Primaria di Bonarcado, anno scolastico 2006/07 (insegnante Giovanna Barraccu), Istituto Comprensivo di Santulussurgiu

Terza sezione

-       1° classificato, premio di 250 Euro - elaborato intitolato “Mariano IV d’Arborea. Storia di un uomo, storia di un popolo”, di Gian Lorenzo Zichi, studente della classe II F, anno scolastico 2006/07, del Liceo Classico de Castro” di Oristano

I premi saranno consegnati ai vincitori nel corso di una cerimonia in programma martedì 23 Ottobre, alle 11, nei locali della Biblioteca comunale di via Carpaccio, dal Presidente dell’ISTAR Walter Tomasi, dal Direttore scientifico Giampaolo Mele e dai consiglieri di amministrazione Giorgio Farris e Paolo Gaviano.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti anche il Sindaco di Oristano Angela Nonnis e l’Assessore alla Cultura Tonino Falconi.