Cultura - Il 30 Settembre la presentazione del Llibre de Regiment sulla nascita di Oristano Città Regia

Giovedì 30 Settembre, nella Sala Giudicale del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi), saranno presentati il Llibre de Regiment e le pergamene dell’Archivio comunale di Oristano.

28 settembre 2004

L’iniziativa è dell’ Istar (Istituto storico arborense ) e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

“Il Llibre de Regiment è uno dei documenti più affascinanti conservati nell’Archivio comunale di Oristano   – precisa l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras -. L’Archivio di Oristano è uno tra i più prestigiosi della Sardegna per la tipologia della documentazione, per l’arco temporale interessato e per la completezza delle serie documentarie”.

L’Archivio comunale, attualmente , è articolato in tre sezioni: quella antica o pre-unitaria , quella storica o post-unitaria e quella di deposito. Il Llibre de Regiment è conservato proprio nella sezione antica insieme ad altri preziosi documenti sulla storia della città a partire dal 1479 (caduta del Marchesato, conquista aragonese , Oristano città Regia nella Corona d’Aragona).

Il Llibre de regiment è un registro in fine pergamena nel quale furono trascritti i privilegi e le prerogative concesse alla città e ai suoi territori dai sovrani catalano – aragonesi nel corso del XV e del XVI secolo.

“L’opera di trascrizione – precisa il Direttore dell’ISTAR Giampaolo Mele - venne intrapresa nel 1556 e portata a termine il 15 maggio del 1616, come è possibile rilevare dalle sottoscrizioni e dalle formule di autenticazione apposte in chiusura da Michele Nonni, notaio della scrivania della curia di Oristano. Tra i documenti trascritti nel Llibre brillano il privilegio che il 12 agosto 1479 sancì l’unione perpetua della città di Oristano alla Corona di Spagna, segnando così la nascita del Municipio di Oristano, e il privilegio “ insaculationis et regiminis ” del 15 agosto 1479: Oristano fu infatti la prima città ad essere gratificata del “ regimen sortis sive de sachs ”, ossia del sistema del sorteggio per la nomina dei Consiglieri e dei funzionari municipali”.

Una studiosa oristanese , Franca Uccheddu , negli anni scorsi, ha condotto scrupolose ricerche sul   Llibre de regiment e sulle pergamene dell’archivio comunale di Oristano pubblicate a cura dell’Amministrazione comunale.

Per l’Assessore Uras si tratta di un evento importante per la città: “Un momento di approfondimento della storia della città attraverso le pagine di un’opera che raccoglie preziose testimonianze sulla nascita di Oristano”.

Il libro sarà presentato giovedì 30 settembre 2004 alle 18, presso la Sala Giudicale del Comune di Oristano.

Dopo il saluto del Sindaco Antonio Barberio, dell’Assessore alla Cultura Giuliano Uras e del Presidente dell’ Istar Walter Tomasi , l’opera sarà presentata dall’archivista comunale di Oristano Antonella Casula, dai docenti dell’Università di Cagliari Gianni Murgia e Gianfranco Tore. I lavori saranno coordinati dal Direttore scientifico dell’ Istar Giampaolo Mele.