Cultura - Il 5 Giugno nella sala consiliare del Comune un convegno della Fidapa sulla donna

“La donna ed il suo microcosmo culturale e ambientale. Ieri, oggi ………”. È il titolo del convegno regionale organizzato dal distretto della Sardegna della FIDAPA che si terrà sabato 5 Giugno

28 maggio 2004

“La donna ed il suo microcosmo culturale e ambientale. Ieri, oggi ………”.

È il titolo del convegno regionale organizzato dal distretto della Sardegna della FIDAPA che si terrà sabato 5 Giugno nella sala consiliare del Comune di Oristano.

Il programma del convegno, che ha il patrocinio   prevede, alle 9,30, l’introduzione ed il coordinamento del Presidente regionale della FIDAPA Liana Bilardi Tarantini e del Presidente della sezione di Oristano Sandra Desogus .

Dopo il saluto del Sindaco Antonio Barberio, degli assessori alla Cultura della Regione, della Provincia e del Comune Tonino Falchi, Gianni De Martis e Giuliano Uras il convegno entrerà nel vivo con gli interventi dei relatori.

La scrittrice Giuseppina Cuabu Diez interverrà sulla storia della donna nella società. La docente Marinetta De Luca parlerà della donna nella famiglia e nella società sarda.

Neria De Giovanni, Presidente Internazionale dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari,   proporrà una relazione dal titolo “Con gli occhi di lei : la Sardegna e le sue scrittrici”.

La docente Angela Maria Masu tratterà della donna nell’ Iglesiente tra storia e cultura.

Bruno Rombi, poeta, critico letterario e pubblicista, illustrerà la relazione dal titolo “Una donna di carbone”.

Bianca Laura Petretto , giornalista, direttore artistico dell’ International Center for Studies in Anthropology of Art, direttore editoriale e di redazione, approfondirà il tema dell’esperienza al femminile nella direzione di una casa editrice.

L’imprenditrice Rita Cossa tratterà del rapporto con l’ambiente e dell’oasi dell’asino sardo.

La docente Franca Perella parlerà di “Ambiente e territorio: il ruolo delle donne in Agenda 21 locale; l’esperienza di Alghero ”.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 15,30 con l’intervento del Vice Presidente regionale della Fidapa Maria Piera Natali su “Tema Nazionale: Donna, ambiente, cultura una risorsa economica per il paese”.

Nerina Nieddu proporrà una rappresentazione teatrale.

“ Itinerario donna ” è il titolo della relazione di Pupa Tarantini , Presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Oristano e Vice Presidente della Commissione regionale. Lucina Tolu , Consigliera Provinciale di parità nel Ministero del Lavoro, tratterà delle differenze di genere tra tradizione e sviluppo.

Rina Salis , psicologa del lavoro, parlerà di “Donne e autostima: un nuovo modello femminile”.

Francesco Mola, Direttore Dipartimento economia dell’Università di Cagliari, proporrà l’ultima relazione su “Sardegna tra passato, presente e futuro: la continuità come opportunità di crescita”.

Il convegno si concluderà con un dibattito.